A Stoccolma le chiamano köttbullar, per noi sono semplicemente le polpette dell’IKEA. Siamo certi che, almeno una volta nella vostra vita, andando nel famoso store svedese low cost avete assaggiato questo delizioso secondo piatto speziato e siete rimasti fortemente colpiti dal suo sapore particolare! Perché non replicare questa ricetta svedese anche a casa? Ebbene oggi abbiamo deciso di consigliarvi proprio la ricetta delle famose köttbullar. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si fanno le polpette svedesi
La ricetta delle mitiche polpette svedesi è davvero semplicissima. Chiunque può farlo senza difficoltà, persino chi non ha esperienza in cucina e non ha mai cucinato neanche un uovo sodo in vita sua.
Tutto ciò che serve è procurarsi gli ingredienti: patata, macinato di vitello, macinato di maiale, pane, uovo, senape, cipollotto, burro, prezzemolo, farina, sale, farina 00 e olio extravergine d’oliva.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Polpette svedesi
Ingredienti
- 150 g carne macinata di vitello
- 150 g carne macinata di maiale
- 1 patata
- 50 g pane
- 1 uovo
- 2 cucchiai senape
- 1 cipollotto
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. farina 00
- q.b. olio d'oliva extravergine
- q.b. burro
Istruzioni
- Prendete una ciotola bella capiente e mettete dentro i due tipi di carne macinata, l'uovo e la patata dopo averla prima bollita e schiacciata. Aggiungete anche il pane (dopo che è già stato in ammollo almeno 1 ora) ed il prezzemolo finemente tritato, il cipollotto anch'esso tritato, la senape ed il sale.
- Mescolate manualmente fino ad ottenere un composto omogeneo. Porzionatelo e fate tante piccole palline di dimensioni simili. Passate le polpette nella farina.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro un filo d'olio e una noce di burro. Quando diventa bollente e il burro è già sciolto friggete le vostre polpettine. Sollevate con una schiumarola a fine cottura. Se necessario asciugate l'olio in eccesso.
- Le vostre polpette svedesi sono pronte per essere gustate con il purè di patate e la salsa che preferite. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
In abbinamento da bere con queste deliziose polpette svedesi ti consigliamo un bel vino rosso come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau.
In Svezia le servono con purè di patata e una salsa bruna a base di burro salato, ribes e brodo di carne. Voi come contorno potete anche abbinare delle croccanti chips fatte in casa o delle patatine in busta, magari aromatizzate al pepe rosa e lime. In alternativa potete provare anche un contorno primaverile come gli asparagi in padella o grigliati oppure i piselli.
Non ti resta che provare questa golosa ricetta svedese! Buon appetito!