Avete ospiti importanti a cena e volete fare un figurone cucinando un piatto saporito e speciale? Provate la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci. Si tratta di una valida alternativa alle tagliatelle alla bolognese o agli spaghetti con le cozze. Questo primo piatto è davvero squisito, ma al contempo pratico e veloce da realizzare. Chiunque può farlo senza avere difficoltà, anche chi è negato ai fornelli. Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi della ricetta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e preparazione dei cannelloni ricotta e spinaci? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci
Per preparare questo squisito primo piatto e fare un figurone con i vostri ospiti vi occorrono come ingredienti, a parte i cannelloni, la ricotta, gli spinaci, la noce moscata, il pepe, la mozzarella a dadini, il formaggio grattugiato e la salsa di pomodoro. Vi servono circa 20 minuti per preparare i cannelloni e 35 minuti di cottura in forno ventilato a 180°C.
Quindi in meno di un’ora di tempo riuscite a preparare un primo piatto coi fiocchi e far felici i vostri ospiti importanti a cena. Considerate che ogni commensale mangia almeno 3 cannelloni e quindi siete in 4 dovrete fare 12 cannelloni, ma noi vi consigliamo di arrotondare la cifra a 15 nel caso qualcuno voglia fare il bis.
Cannelloni ricotta e spinaci
Ingredienti
- 500 g ricotta
- 500 g spinaci
- 20 cannelloni secchi
- 500 g salsa di pomodoro o besciamella
- 100 g formaggio grattugiato
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe
Istruzioni
- Mettete la ricotta in una ciotola bella capiente e lavoratela usando la forchetta. Poi aggiungete anche gli spinaci già cotti in precedenza e tritati e mescolate bene tutto aggiungendo anche sale, noce moscata e pepe. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e la mozzarella a dadini.
- Prendete una teglia di alluminio e dopo averla cosparsa di sugo di pomodoro cotto o di besciamella fate il primo strato di cannelloni dopo averli farciti con ricotta e spinaci usando un cucchiaio o una sac à poche. Dopodiché cospargete i cannelloni con sugo di pomodoro o besciamella.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 35 minuti a 180°C in modalità ventilata. Una volta pronti aspettate 5 minuti prima di servirli a tavola e gustarli. Buon appetito!
Abbinamenti di vino con questo squisito primo piatto
Con i cannelloni ricotta e spinaci si abbina bene un bel vino bianco. Potete scegliere un calice di Falanghina, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Fiano, Greco o Chardonnay.
Vi sconsigliamo di bere un vino rosso perché il suo sapore intenso e corposo rischierebbe di coprire quello del piatto. In alternativa potete anche optare per una buona birra artigianale o delle bollicine.