Questi sfiziosi cannoncini salati, di certo, riusciranno a conquistare subito tutta la vostra famiglia. Provare per credere. Una vera bontà.
Se state cercando la ricetta giusta per un pasto diverso dal solito e originale, allora, vi conviene puntare su quella che vi suggeriamo di seguito. È adatta a tutta la famiglia.
Una ricetta appetitosa a base di pasta sfoglia e formaggio
Certe volte, soprattutto per non annoiare i propri commensali, è opportuno scegliere alcune pietanze diverse da quelle che, in genere, si propongono.
In effetti, ci sono delle preparazioni molto gettonate anche nella cucina italiana che possono, per l’appunto, darci una buona mano in questo senso.
Ebbene, una di queste è giustappunto la pasta sfoglia che, oltre a essere utilizzata nella pasticceria, si presta bene persino per la realizzazione di pietanze salate.
La pasta sfoglia, infatti, è davvero versatile e adatta a tanti tipi di piatti differenti. A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta sfiziosa che probabilmente sarà gradita sia ai grandi che ai piccini.
In particolare, ci stiamo riferendo a dei buonissimi cannoncini che si preparano in una manciata di minuti e con l’ausilio, più che altro, di un po’ di formaggio a pasta semidura. Vediamo, allora, i passaggi semplici da mettere in pratica.
Sfiziosi cannoncini salati
Sfiziosi cannoncini salati
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- pennello da cucina
- grattugia
Ingredienti
- 275 g pasta sfoglia
- 250 g formaggio a pasta semidura
- 1 tuorlo d'uovo
- semi di sesamo
Per la salsa
- salsa di pomodoro
- aglio
- paprica affumicata
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, srotolate un rotolo di pasta sfoglia, realizzate delle strisce e avvolgete con queste ultime delle fette di formaggio a pasta semidura, come si vede in figura.
- Poi, adagiate il tutto su una teglia, foderata con carta da forno. Spennellate con del tuorlo sbattuto e cospargete sopra dei semi di sesamo.
- Cuocete in forno per 15 minuti a 200 gradi.
- In una ciotola mischiate uno spicchio di aglio grattugiato, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, mezzo cucchiaino di paprica affumicata e un pizzico di pepe nero.
- Infine, accompagnate la salsa che avete appena preparato ai cannoncini sfornati.
- Gli sfiziosi cannoncini salati sono già pronti per essere gustati.
Cosa abbinare agli sfiziosi cannoncini salati
Gli sfiziosi cannoncini salati, come avete notato dalla ricetta facile e veloce appena illustrata, sono davvero molto semplici da portare in tavola.
In effetti, questa buona pietanza potrebbe essere adatta da proporre sia come secondo piatto insolito che come antipasto. In ultimo, scegliete anche un contorno e una bevanda idonei.
In questo caso, allora, le opzioni potrebbero essere diverse, ma, se volete in consiglio in merito, allora, potreste accostare una manciata di spinaci, e, per la parterre adulta, un calice di Prosecco.