Se siete amanti delle meatball ovvero delle polpette in tutte le loro varianti e vesti possibili e immaginabili, vi consigliamo di provare le polpette di calamari. Se siete stanchi della solita frittura di mare, questa è la ricetta giusta per voi. Semplice e veloce, questo piatto di mare è perfetto per una cena estiva a casa con amici o un pranzo in yacht. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare queste polpette di mare sfiziose e originali? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le polpette di calamari
Le polpette di calamari si preparano in mezz’ora e si friggono in padella. Potete servirle come finger food in occasione di un aperitivo oppure come secondo piatto in abbinamento ad una bella insalata fresca. Il procedimento per fare questa ricetta è davvero semplice e veloce. Bastano pochi semplici ingredienti: calamari freschi, limone biologico, uovo, pangrattato, prezzemolo, pecorino e olio di semi di arachide.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate almeno una volta a settimana.
Polpette di calamari
Ingredienti
- 600 g calamari freschi
- 1 uovo
- 1 limone biologico
- q.b. pangrattato
- 50 g pecorino grattugiato
- q.b. pangrattato
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. olio di semi di arachide
Istruzioni
- Il primo step è pulire accuratamente i calamari: togliete le interiora, la sacca con l'inchiostro, la penna di cartilagine, la pelle e gli occhi. Lava bene i tentacoli e la sacca sotto l'acqua corrente del rubinetto e poi tagliale a listarelle.
- Tagliate con coltello il calamaro in pezzetti piccoli. Poi mettetelo in una ciotola insieme a uovo, pecorino grattugiato e scorza di limone grattugiato. Mescolate bene. Poi aggiungete anche il pangrattato. Mescolate bene e mettete a riposo in frigo per mezz'ora. Finito il tempo di riposo passate le polpette nel pangrattato. Rimettete le polpette in frigo per 20 minuti.
- Mettete l'olio di semi di arachide nel pentolino dai bordi alti. Quando diventa bollente friggete le polpette per 5 minuti. La temperatura ideale dell'olio è 170°C (basta usare un termometro da cucina). Asciugate le polpette su un foglio di carta paglia prima di servirle a tavola agli ospiti. Buon appetito e buona cena.
Consigli di abbinamento con queste polpette di mare
Le polpette di calamari sono perfette da abbinare ad un calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche bere un Prosecco ghiacciato, soprattutto se si tratta di un’occasione speciale come un pranzo in barca con amici a Ferragosto.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la frittura di gamberi e calamari o i mezzi paccheri con pesto e calamarelle.