Avete voglia di una ricetta sana e gustosa per fare colazione d’estate? Prova la ricetta della granola, un goloso mix di ingredienti a cui è impossibile resistere. Ideale quando fa molto caldo già dalle prime ore del giorno, ma anche come spuntino post allenamento per recuperare energie, questa ricetta è semplice e veloce, un gioco da ragazzi. Per fare la granola non serve avere esperienza oppure essere appassionati di cucina. Tutti possono riuscirci senza problemi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara la granola
Per fare questa ricetta gustosa bastano solo 10 minuti e 35 minuti di cottura in forno. Non serve avere esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi: fiocchi di avena, miele di acacia, uvetta, acqua, frutta secca mista, yogurt bianco e more o mirtilli. Il procedimento è davvero super semplice e veloce.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e mangerete la granola ogni giorno per colazione. Genuina e nutriente, questa ricetta è davvero sfiziosa e saporita.
Granola
Ingredienti
- 400 g fiocchi di avena
- 180 g miele di acacia
- 50 g uvetta
- 100 ml acqua
- 200 g frutta secca mista
- q.b. yogurt bianco naturale
- q.b. frutta fresca a piacere more, mirtilli e fragole
Istruzioni
- Mette il miele in un pentolino, poi aggiungete la vaniglia e fate bollire. Cuocete per 5, massimo 7 minuti.
- Mettete i fiocchi d'avena in una ciotola. Aggiungete anche mandorle, anacardi e nocciole. Mettete anche uvetta e frutti rossi. Mescolate. Aggiungete il miele e l'acqua, poi aggiungete anche l'olio. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
- Dopo aver mescolato mettete la granola su una teglia rivestita da carta forno. Cuocete in forno per 40 minuti,, ricordando dopo 15 minuti di girarla. Dopo aver sfornato la granola fatela raffreddare e poi versatela nello yogurt bianco naturale o nel porridge. Buona colazione!
Conservazione e consigli utili
La granola è ideale da mangiare a colazione o per merenda pomeridiana. Soprattutto d’estate, quando fa troppo caldo per mangiare cibi pesanti e difficili da digerire, l’ideale è optare per una colazione light e gustosa come quella che vi abbiamo proposto oggi.
Per rendere ancora più gustosa e irresistibile la ricetta, vi consigliamo di aggiungere gocce di cioccolato fondente (ricordate però di aggiungerle dopo la cottura in forno). Potete anche aggiungere altri ingredienti nella ricetta come pinoli, noci, pistacchi, nocciole, datteri, prugne secche, mandorle e frutti rossi.