Avete voglia di un dolce soffice e morbido perfetto da mangiare a colazione, per merenda o come dessert post cena? Provate la ricetta del plumcake al cocco e non ve ne pentirete. Questo dolce piace a tutti, grandi e piccini e nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo dolce soffice e goloso dal gusto cocco?
Come si prepara un plumcake al cocco soffice e profumato
Per fare questo dolce estivo soffice e morbido dal sapore esotico servono solo pochi semplici ingredienti: burro, zucchero semolato, uova, farina 00, lievito per dolci, latte fresco, cocco grattugiato e estratto di vaniglia. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce ed avere un risultato eccellente. Non serve essere bravi ai fornelli né avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e uno sbattitore elettrico.
Una volta provata questa ricetta
Plumcake al cocco
Ingredienti
- 100 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 2 uova
- 5 ml estratto di vaniglia
- 100 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 200 ml latte fresco
- 80 g cocco grattugiato
Istruzioni
- Mettete le uova in una ciotola capiente e montatele con uno sbattitore con fruste elettriche. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e mescolate nuovamente.
- Mescolate insieme zucchero e burro, usando la spatola. Poi aggiungete a poco a poco le uova sbattute e mescolate usando lo sbattitore con le fruste elettriche.
- Aggiungete anche la farina e il lievito per dolci setacciato. Mescolate bene ed aggiungete anche il latte a filo. Poi versate nella ciotola il cocco grattugiato e mescolate nuovamente sempre usando lo sbattitore con fruste elettriche.
- Versate il composto nello stampo per plumcake e poi aggiungete cocco grattugiato sulla superficie. Infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 30 minuti a 180° a modalità statica. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Aspettate 5 minuti prima di sfornare e tagliarlo a fettine e servirlo agli ospiti. Buon appetito!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo dolce estivo esotico
Il plumcake al cocco si prepara in 20 minuti e si cuoce in 30 minuti al forno a 180°C. Se avanza potete conservarlo sotto una campana per dolci di vetro e consumarlo entro 3 giorni. Se fa troppo caldo e le temperature sono troppo elevate, conservate questo dolce in frigorifero.
Qualsiasi momento è ideale per gustare una fetta di questo squisito dolce: potete gustarlo per colazione insieme al caffè, per merenda pomeridiana oppure per dessert post cena quando si ha un certo languorino. In abbinamento da bere se non gradite il caffè espresso, potete provare un bicchierino di liquore al caffè o di liquore al cioccolato.