Avete voglia di un dolcetto semplice da realizzare e veloce? Siete stufi della solita colazione e volete qualcosa di diverso e gustoso? Provate la ricetta dei muffin alle ciliegie e non ve ne pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare i muffin alle ciliegie? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come realizzare dei morbidi e saporiti muffin alle ciliegie
Per fare questa golosa ricetta vi occorrono 20 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: farina, yogurt, zucchero di canna, olio di semi, uovo, lievito per dolci e vanillina. Sono dei dolcetti monoporzione davvero irresistibili e gustosi. Piacciono a tutti, grandi e piccini e nessuno sa dire di no, anzi tutti chiedono il bis o il tris. Il procedimento è davvero semplice e non prevede particolari difficoltà.
Una volta provati siamo sicuri che non potrete più farne a meno e li farete per tutta l’estate.
Muffin alle ciliegie
Ingredienti
- 170 g farina
- 12 ciliegie denocciolate
- 125 ml yogurt
- 60 g zucchero di canna
- 60 ml olio di semi
- 1 uovo
- 8 g lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino vanillina
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova e sbattetele usando la frusta a mano. Poi aggiungete lo zucchero di canna e l'olio di semi e mescolate nuovamente.
- Aggiungete pure lo yogurt e mescolate.
- Aggiungete la farina e il lievito per dolci setacciati e mescolate fino ad avere un impasto liscio e vellutato. Riempite per metà i pirottini e versate l'impasto.
- Prendete le ciliegie. Dopo averle lavate togliete i noccioli e tagliatele a pezzi. Aggiungete le ciliegie nei pirottini e poi copriteli con altro impasto. Versate lo zucchero di canna sulla superficie dei muffin e infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete in forno a 180°C per 20 minuti. Servite agli ospiti con un'aggiunta di zucchero a velo. Buona merenda estiva golosa!
Consigli di abbinamento e conservazione di questi dolcetti monoporzione
Con i muffin alle ciliegie l’ideale è abbinare un bel bicchiere di liquore alla ciliegie o in alternativa un digestivo come la liquirizia o il liquore al cioccolato. Qualsiasi momento è buono per mangiare un bel muffin: a colazione al posto del consueto cornetto col caffè, per merenda nel pomeriggio insieme ad un frappè o per spuntino serale insieme ad un amaro.
Questi dolcetti monoporzione sono semplici e veloci da preparare e piacciono a tutti, grandi e piccini. Se avanzano potete conservarli in un contenitore a chiusura ermetica e consumarli entro 4 giorni. Potete anche variare la ricetta ed aggiungere gocce di cioccolato o usando le ciliegie sciroppate al posto di quelle classiche comprato dal fruttivendolo. Non vi resta che provare questa golosa ricetta e invitare i vostri amici a casa.