Avete voglia di preparare un antipasto sfizioso diverso dal solito tagliere di salumi e formaggi? Provate i pancake di patate e non ve ne pentirete. Semplici da realizzare, sono una ricetta last minute perfetta anche per una cena con amici. Queste frittelle sono famose in tante culture. Nella tradizione ebraica sono chiamate potato latkes, ma si trovano anche in Germania, Svizzera e in Trentino. Il procedimento è un gioco da ragazzi e senza alcuna difficoltà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Per fare questa squisita ricetta bastano solo 15 minuti di tempo e 5 minuti di cottura. Non servono strumenti particolari, ma solo pochi semplici ingredienti: patate, farina 00, uovo, sale, pepe, cipolla e olio. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli ed è alle prime armi.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso. Sono amati da grandi e piccini. Boccone dopo boccone questi pancake salati sapranno conquistare qualsiasi palato.
Se preferite potete anche evitare di usare cipolla e pepe nella ricetta. Queste crepes di patate sono ideali da mangiare per colazione o per il brunch della domenica. Per fare questa ricetta vi consigliamo di usare patate a pasta gialla. Se vi avanza la pastella conservatela in frigo e usatela entro 24 ore.
Potete mangiarle in abbinamento a prosciutto cotto oppure speck e formaggio. Da bere in abbinamento ai pancake di patate potete provare la birra artigianale oppure un bicchiere di vino rosso come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau. Non vi resta che provare questa ricetta saporita!