Avete voglia di una salsa speciale per rendere più gustoso e sfizioso il vostro petto di pollo? Siete stufi di mangiare sempre le patatine fritte con il ketchup e la maionese? Provate la ricetta della salsa senape fatta in casa. Si tratta di un condimento dal gusto pungente e dalla consistenza cremosa. Il colore è giallo ed è immediatamente riconoscibile. Perfetta con carne lessa o con il pollo, ma anche con patatine fritte e come ingrediente di panini con hamburger e contorni vari, la senape non va confusa con la mostarda (ciò accade per un’errata traduzione del termine inglese mustard che significa senape). Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara la salsa di senape fatta in casa
Per fare la salsa di senape servono solo 10 minuti di tempo e nessuna cottura. L’unica nota dolente è l’attesa dei tempi di ammollo dei semi, ovvero 12 ore. Per fare la ricetta di questa salsa, perfetta come condimento delle patatine fritte, dovete procurarvi questi ingredienti: semi di senape, aceto di mele, zucchero di canna e sale.
Il procedimento è davvero semplice e veloce. Non serve esperienza ai fornelli né alcuna abilità particolare. Basta solo seguire il procedimento, ovvero mettere in ammollo i semi e poi frullare.
Senape fatta in casa
Ingredienti
- 100 g semi di senape
- 170 ml acqua
- 150 ml aceto di mele
- 80 g zucchero di canna
- q.b. sale
Istruzioni
- Mettete i semi di senape in una ciotola. Dopodiché aggiungete sopra l'aceto di mele. Lasciate i semi in ammollo nell'aceto per 12 ore.
- Prendete una ciotolina e mettete dentro acqua, sale e zucchero di canna. Mescolate finché lo zucchero non si scioglie. Unite anche i semi di senape dopo l'ammollo di 12 ore.
- Mettete il composto nel boccale di un mixer da cucina e mescolate bene tutto. Frullate. Aggiungete anche l'olio extravergine d'oliva e poi frullate nuovamente.
- Frullate fino ad avere un mix omogeneo e dalla consistenza vellutata. Mettete la senape in una ciotola usatela per inzuppare le patatine fritte oppure per la carne bianca come pollo e tacchino. Buon appetito!
Conservazione e consigli utili per questa gustosa salsa homemade
Una volta pronta la senape fatta in casa può essere conservata in un barattolo con chiusura ermetica in frigo ed essere consumata entro 5 giorni. Sconsigliamo il congelamento.
Perfetta per condire insalate, carne (rossa o bianca), finger food vari per l’aperitivo, questo condimento è meno famoso del ketchup e della maionese, ma è altrettanto gustoso e saporito. Potete anche provare la variante al miele se vi è piaciuta questa sfiziosa ricetta oppure cimentarvi nella realizzazione della salsa barbecue.