Avete mai assaggiato il pesto di broccoli? Si tratta di una golosa variante del famoso pesto alla genovese, fatta però con broccoli, mandorle, pinoli, olio extravergine d’oliva, aglio e Parmigiano Reggiano. Ha un gusto avvolgente e un colore verde super brillante. Può essere usata come condimento degli spaghetti, ma anche per farcire tartine e bruschette in occasione di un aperitivo a casa con amici o un simpatico buffet. Siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il pesto di broccoli a casa vostra? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il pesto di broccoli
Per fare il pesto di broccoli dovete usare broccoli freschi comprati dal fruttivendolo di fiducia. Il procedimento è semplice e veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi. Chiunque può farlo anche chi è negato ai fornelli e non ha mai cucinato in vita sua. Bastano meno di 20 minuti per ottenere un condimento super cremoso e fragrante.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero deliziosa. Piace a tutti, grandi e piccini.
Pesto di broccoli
Ingredienti
- 300 g broccoli
- 20 g pinoli
- 20 g mandorle
- 40 g parmigiano grattugiato
- 70 g olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio aglio
- 25 g basilico
- q.b. sale marino integrale
Istruzioni
- Dopo aver lavato i broccoli taglia le cime. Cuocile in acqua bollente per 3 minuti al massimo. Dopo aver scolato i broccoli con una schiumarola mettili in una ciotola con ghiaccio. Asciugali con un foglio di carta assorbente.
- Metti in un boccale di un mixer da cucina i broccoli e l'aglio. Trita tutto. Poi aggiungi le mandorle pelate e trita nuovamente. Aggiungi i pinoli e trita di nuovo. Poi aggiungi il parmigiano. Infine metti pure le foglie di basilico fresco e profumato. Aggiungi l'olio e frulla fino ad avere un condimento cremoso.
- Versa il pesto in un vasetto di vetro sterilizzato. Chiudi con coperchio e riponi in frigo e usalo entro 4 giorni.
Conservazione e consigli di utilizzo
Una volta preparato il pesto di broccoli va conservato in frigo e dura fino a 3 giorni. Potete anche congelarlo in freezer (in questo caso dovete consumarlo entro 3 mesi). Potete anche variare leggermente la ricetta ed aggiungere pomodori secchi oppure sostituire pinoli e mandorle con pistacchi e noci.
Questo condimento è ideale per farcire bruschette ed aggiungere anche un formaggio fresco spalmabile. Potete anche usarlo per un risotto o per una spaghettata. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il pesto di pistacchio fatto in casa e il pesto di noci fatto in casa.