La ricetta per preparare un piatto a base di gamberetti e funghi, valido sostituto dei soliti spaghetti con le cozze.
La cucina italiana è ricca di ricette, che hanno alla base l’utilizzo di frutti di mare e, in generale, del pesce. Se, esempio, intendete realizzare un piatto che sia diverso dai soliti spaghetti con le cozze, possiamo tenere in considerazione i gamberetti, con i quali andremo a creare un piatto cremosissimo e gustosissimo, per il quale tutti si legheranno i baffi. Scopriamo, dunque, ricetta da attuare in modo da realizzare la pasta con i gamberetti e funghi.
Pasta con crema di gamberetti e funghi, la ricetta
I gamberi sono un ingrediente molto importante all’interno della cucina italiana ma anche in quella estera: possono essere utilizzati, di esempio, come condimento per risotti, paste, insalate e, nello specifico, nelle cucine etniche sono utilizzati in piatti quali il carry, i tacos ed i pad thai.
Ad ogni modo, i gamberetti possono essere utilizzati, come vi dicevamo, per realizzare un buon piatto di pasta: nella ricetta che vi proponiamo nelle prossime regole, dunque, andremo a realizzare un piatto molto cremoso e saporito, che avrà come ingredienti principali i gamberetti e i funghi.scopriamo, dunque, insieme come realizzarlo.
Pasta con crema di gamberetti e funghi
Ingredienti
- sale
- 400 g pasta
- 1/2 cipolla
- 4 spicchi d'aglio
- 3 funghi
- 2 cucchiai farina
- pepe
- erbe di Provenza
- parmigiano
- gamberetti
- prezzemolo
Istruzioni
- Mettiamolo l'acqua a bollire e saliamola. Versiamo. 400 grammi di pasta e cuocere fino al termine.
- Intanto tagliamo a pezzi mezza cipolla, quattro spicchi d'aglio a pezzetti, 3 funghi champignon, sempre a pezzetti piccoli,.
- Poi, in una padella, versiamo un po' di burro e la cipolla e l'aglio tagliati, lasciando soffriggere il tutto. Versiamo i funghi e due cucchiai di farina.
- Fatto ciò, versiamo 450 ml di latte, un pizzico di sale, pepe, erbe di Provenza, parmigiano, mescolando il tutto, fino ad ottenere una cremina.
- In padella, adagiamo la pasta che abbiamo cotto e i gamberetti. Intanto, tagliamo a pezzetti il prezzemolo, versiamolo in padella, con un'altra panciata di parmigiano. Il piatto è pronto e si può servire.
Quale bevanda abbinare
A tale pietanza, possiamo abbinare un Vermentino, vino aromatico e fresco, con note di agrumi e una leggera mineralità che si abbina, perfettamente, al sapore delicato del piatto.
In alternativa, poi, possiamo optare per un Sauvignon Blanc, vino caratterizzato, nei fatti, da un profilo aromatico vivace, composto da note di erba tagliata, frutta tropicale ed un tocco di acidità che può controbilanciare la dolcezza dei gamberetti.
Infine, possiamo optare per uno Chardonnay, leggero e fruttato. Se il vino non ci ispira, possiamo scegliere anche di portare in tavola una semplice acqua minerale.