Avete voglia di un bel secondo piatto di mare? Siete stanchi della solita orata al forno vista e rivista? Provate la ricetta dell’orata all’arancia e non ve ne pentirete. Si tratta di una specialità perfetta da cucinare se avete ospiti a cena oppure se volete preparare qualcosa di speciale la domenica a pranzo. Non è necessario essere chef per fare questo piatto né avere particolari abilità. Basta solo procurarsi orate freschissime dal pescivendolo di fiducia e delle belle e succulenti arance dal fruttivendolo di fiducia. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare l’orata all’arancia
Per fare questa gustosa ricetta bastano pochi ingredienti come orata, limoni, arancia, aglio, rosmarino, sale, pepe e olio extravergine. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo secondo piatto di mare, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Il segreto è preparare la salsa all’arancia come condimento e metterlo sul pesce. La cottura è in forno per 30 minuti a 180°.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo certi che la farete ogni settimana per tutta l’estate. Questo piatto piace a tutti, grandi e piccini.
Orata all'arancia
Ingredienti
- 4 orate
- 2 limoni
- 2 arance
- 2 spicchi aglio
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 4 rametti rosmarino
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
Istruzioni
- Prendete le orate e togliete la lisca e le viscere. Poi le lavate bene sotto l'acqua fredda corrente del rubinetto e mettete sale, pepe, fettine di limone e fettine di arancia nella pancia dei pesci.
- Prendete una ciotolina e spremete il succo di un'intera arancia con 3 cucchiai di olio e mescolate bene.
- Prendete una teglia rivestita di carta forno e mettete dentro l'orata. Sopra mettete altre fette di arancia e limone e alcuni spicchi d'aglio e rosmarino.
- Prendete il succo d'arancia e versatelo sopra l'orata. Aggiungete sale, pepe nero macinato e scorza di arancia grattugiata. Cuocete per mezz'ora a 180°C in forno.
- Servite a tavola l'orata insieme alle patate al forno. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare
Da bere in abbinamento all’orata all’arancia si abbina bene un buon calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche optare per delle squisite bollicine, soprattutto se si tratta di un’occasione speciale come un appuntamento galante o una cena con amici.
Non vi resta che provare questa ricetta e invitare i vostri amici a cena in giardino in una bella sera d’estate. Buon appetito!