Avete mai provato a mettere un foglio di stagnola sul materasso? Oggi vi sveleremo il motivo per cui è utile farlo. Ma perché funzioni, è bene farlo nel modo corretto.
Con piccole abitudine la nostra casa può diventare subito più confortevole. Non servono chissà quali spese per avere dei cambiamenti talvolta radicali. Con della semplice stagnola si possono ottenere ottimi risultati. E’ un prodotto che tutti abbiamo nelle nostre cucine e che comunemente usiamo solo ed esclusivamente per conservare gli alimenti. Vi assicuriamo però che ha delle potenzialità nascoste che possono rivelarsi davvero molto utili.
Carta Stagnola sul materasso: ecco perché è utile farlo
Chi non ha in casa un rotolo di carta di alluminio? Provate a mettere un foglio di stagnola sul materasso in questo modo: il risultato vi lascerà di stucco. La carta ‘argentata’ è usata spesso in cucina per fare da copri fornelli o semplicemente per conservare al meglio il cibo avanzato. Ma perché limitarsi ad usarla solo in cucina? Grazie alle sue caratteristiche è utile per tenere lontani i piccoli: con i suoi riflessi li infastidisce notevolmente facendoli volare verso altri zone.
C’è chi usa questa carta speciale anche per stirare: mettendola sull’asse da stiro, permette di stirare in modo veloce e preciso i vostri abiti. Questo perché ha la capacità di diffondere il calore in maniera uniforme.
Anche il tempo che impieghi sarà minore, per non parlare dell’energia elettrica e della fatica. Insomma, conviene farlo se non vogliamo sprecare nulla di tutto questo. Un altro modo che ha origine piuttosto datate, è quello che proviene dalla Cina e ha a che fare con il materasso. Vediamo perché è utile cominciare usarla sin da subito nel letto.
Carta stagnola sul materasso: un rimedio cinese
A nessuno è venuto mai in mente di metterla sul materasso. Eppure, in Cina è più frequente di quanto si immagini. E’ utile soprattutto se in casa abbiamo dei bambini. Quando sono molto piccoli, fanno fatica senza la protezione del pannolino. Di notte, non sempre si ha la voglia di andare in bagno a fare la pipì essendo abituati a farla comodamente nel pannolino.
Questa carta dal colore argenteo, per essere usata al fine di evitare spiacevoli incidenti a letto, dovrebbe essere adagiata tra il coprimaterasso ed il materasso stesso. La carta stagnola è molto utile in questi casi. Mettendola sul materasso a mo’ di protezione, eviterà che l’umidità della pipì, che il bimbo non riesce a trattenere e a fare nel vasino, raggiunga il materasso.
Quando purtroppo avviene questo inconveniente, il materasso si macchia e soprattutto inizia ad emanare cattivi odori. Potrete usare lo stesso metodo anche se avete dei simpatici amici a 4 zampe in casa o anche per evitare brutti incidenti come quello di bibite che finiscono per rovesciarsi sulle lenzuola.
I benefici del trucco della stagnola
Piuttosto che stare sempre a comprare coprimaterassi che solo sulla carta sono impermeabili. Purtroppo, spesso e volentieri, comprandoli, non facciamo altro che buttare soldi inutilmente. La carta stagnola è sicuramente il rimedio che costa di meno ed è più pratico.
Qualcuno potrebbe pensare che il rumore di questa carta possa dare noia. Per ovviare a questo inconveniente, serve mettere un panno più morbido sopra il foglio di alluminio. E’ un rimedio temporaneo. Se la pipì o gli altri liquidi finiscono per penetrare nel materasso più volte, sarete costretti addirittura a cambiare proprio il materasso.
Dopo aver utilizzato la stagnola in questo modo non smetterete più sfruttare tutte le sue potenzialità.