L’autunno e l’inverno sono le stagioni in cui più sentiamo il bisogno di riconnetterci a noi stessi e al nostro benessere. Sarà la fine dell’anno che si avvicina, il tempo non sempre clemente, il maggior tempo che abbiamo a disposizione per noi, ma siamo tutti alla ricerca di un equilibrio che in estate, ad esempio, mettiamo da parte, assorbiti dalle numerose attività che monopolizzano il nostro tempo.
Le stagioni invernali sono da sempre associate all’immobilità. Questo sentimento probabilmente ci porta a volerci concentrare maggiormente su di noi e sulla ricerca di quello che ci fa stare meglio, in poche parole sul nostro benessere. Il concetto di “benessere” è stato studiato negli anni, ma ancora nessuno è riuscito a trovare una definizione univoca e a darci una soluzione per sentirci sempre a posto con noi stessi e col nostro ecosistema.
La verità è che non può esistere un corollario del benessere in quanto ognuno di noi ama cose diverse; ognuno di noi, inoltre, associa il proprio relax e il proprio benessere a cose totalmente diverse tra di loro: chi si concede un libro, chi inserisce un vinile nel lettore e si lascia trascinare dalle note; chi va a correre, chi invece cambia l’arredamento della propria casa. Qualsiasi cosa va bene, purché si abbia del tempo per sé.
Inoltre, non è detto che la ricerca del benessere passi per forza dalle attività che impegnano il nostro tempo. Potrebbe essere anche la scoperta di nuovi aromi, sapori, piatti e tradizioni. Sono molti, infatti, quelli che associano il benessere alla preparazione di piatti da gustare da soli o con le persone che amiamo, dopo essersi presi del tempo per cercare la pietanza e la ricetta che faccia al caso nostro. Molti altri, invece, associano il concetto di benessere al tepore di una bevanda calda in grado di riconnetterci con noi stessi e di ricaricarci dopo una lunga giornata.
È il caso della cioccolata calda Grom, ormai disponibile anche direttamente a domicilio: gustosa coccola da concederci in qualsiasi momento della giornata insieme a dei biscotti. Questo momento ha dei poteri terapeutici, soprattutto il venerdì sera dopo una lunga settimana a lavoro!
Alla ricerca della felicità: cosa scegliere per il nostro benessere?
Come detto, è impossibile dare una soluzione univoca per raggiungere la (propria) felicità. Il benessere è una scelta consapevole che ci permette di inserire nella nostra vita momenti dedicati esclusivamente a noi. Tutto ciò che ci fa stare bene è una valida opzione. In base alla nostra personalità e alle nostre attitudini ci dedichiamo ad alcune occupazioni che ci fanno sperimentare benessere, pace e gioia.
Le attività della felicità sono molteplici:
- leggere un libro,
- ascoltare della buona musica,
- cucinare o ordinare del buon cibo,
- guardare un film o degli episodi di un telefilm,
- scrivere delle lettere,
- dedicarci alla collezione di qualcosa che ci piace,
- studiare una lingua straniera,
- dedicarci ad attività sportive,
- fare yoga o pilates,
- suonare uno strumento musicale,
- ballare,
- uscire con gli amici o con il proprio partner,
- ricamare,
- fare shopping…
La lista è praticamente infinita! Esiste un’unica regola: tenere a mente che tutto quello che scegliamo quando non abbiamo altri impegni è la chiave per la nostra salute psicofisica e il nostro benessere.
E per te in cosa risiede la felicità?