Lo stufato di melanzane senza carne è un piatto facile da preparare, anche per i cuochi principianti, perfetto per una cena vegetariana o vegana.
Un piatto economico, che può essere preparato con ingredienti di stagione.
Stufato di melanzane senza carne
Lo stufato di melanzane senza carne è una ricetta mediterranea, dove le verdure sono protagoniste, un’ottima alternativa alle ricette a base di carne,
Le preparazioni a base di verdure possono sostituire la carne in molti piatti sia tradizionali che innovativi. Una delle preparazioni più semplici e gustose a base di verdure è lo stufato, che si può realizzare con diversi ingredienti e spezie, a seconda dei gusti e della stagione.
Di un piatto del genere possiamo farne anche un piatto unico, in quanto è ricco di proteine vegetali, vitamine, minerali e fibre.
Inoltre nella preparazione si possono inserire anche legumi come fagioli, ceci, lenticchie o piselli, che sono fonti di proteine di alta qualità. In aggiunta si possono affiancare porzioni di cereali come orzo, farro o quinoa, per rendere il piatto ancora più completo e nutriente.
Inoltre con l’uso delle spezie, di aromi e di erbe aromatiche come rosmarino, salvia, timo o origano, e spezie come curcuma, paprika, pepe o cumino, o di salsa di soia o di tamari, si dà un tocco orientale al piatto. Lo stufato di verdure si può cucinare in pentola a pressione, in forno o in padella, a fuoco lento e con poca acqua, per conservare il sapore e le proprietà delle verdure.
stufato di melanzane senza carne
Equipment
- padella antiaderente con coperchio
- cucchiaio di legno
- carta da cucina
- paletta da fuoco
Ingredienti
- 1 1 melanzana grande
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/4 di tazza di aglio
- 5 pomodori
- 2 peperoni lunghi
- q.b. di sale
- q.b. di acqua
Istruzioni
- Per la preparazione della nostra ricetta si prende 1 melanzana grande, si pela e si taglia a metà, quindi si taglia a fette e si cosparge di sale su entrambi i lati, per 10 minuti.
- Mettiamo l'olio in padella e friggiamo le melanzane a fuoco medio Fino a quando non otteniamo un colore dorato.
- Al termine si filtra bene dall'olio, e si mettono in una padella 2 cucchiai di olio filtrato, un quarto di tazza di aglio, e si soffrigge a fuoco basso finché non diventa biondo.
- Aggiungere 5 pomodori tagliati a fette spesse, un pizzico di sale e pepe e coprire per 5 minuti, quindi girare i pomodori dall'altra parte coprire e lasciare cuocere per altri 5 minuti, infine si uniscono le melanzane fritte.
- Aggiungete un po' d'acqua, coprite e lasciate sobbollire a fuoco alto per 25 minuti.
Quando preparare questa ricetta
Lo stufato di verdure è perfetto da consumare caldo nelle giornate fredde, o tiepido nelle giornate più calde. Si può accompagnare con del pane integrale o con una fresca insalata verde.
Lo stufato di verdure è una preparazione a base di verdure al posto della carne che fa bene al corpo e allo spirito.