Questo pane ripieno di cioccolato è davvero appetitoso e farà sicuramente la gioia dei bambini. Da provare subito.
Se volete offrire una merenda davvero sfiziosa, allora, dovete proprio prendere in considerazione questo pane ripieno di cioccolato.
Il cioccolato: l’ingrediente amato da tutti
Quando si parla di un alimento che viene incontro proprio a tutti, di certo, non può che venirci in mente il cioccolato. In effetti, quest’ultimo è apprezzato in tutto il mondo e della maggior parte delle persone.
Così, di conseguenza, è logico che, nel corso del tempo, siano state ideate veramente innumerevoli ricette con questo ottimo ingrediente. Di certo, peraltro, esistono anche delle varietà diverse che possono piacere di più o di meno, a seconda dei gusti personali.
Senza dilungarci troppo, per esempio, si possono trovare il cioccolato fondente, al latte, bianco e ruby.
Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su una ricetta fantastica a base di una crema spalmabile al cioccolato e amata da tutti i bambini. Ebbene, ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla Nutella che sarà uno degli ingredienti essenziali per dei gustosi panini da realizzare a casa.
Non perdiamo altro tempo, allora, e vediamo, step by step, come fare dei panini eccezionali. I vostri figli vi ringrazieranno.
Pane ripieno al cioccolato
Pane ripieno al cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- teglia
- carta da forno
- saccapoche
Ingredienti
- 100 ml latte
- 3 gr lievito istantaneo
- 200 gr farina per pane
- 20 gr burro
- 1 cucchiaino sesamo
- 40 gr farina di frumento
- zucchero
- sale
- Nutella
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate il latte, 25 gr di zucchero, il lievito istantaneo, un uovo sbattuto, e mescolate.
- Ora, unte anche 200 gr di farina per pane, 1/4 di cucchiaino di sale, e mescolate e impastate, formando una palla di pasta nella quale inglobate una noce di burro.
- Impastate ancora, e lasciate riposare per 25 minuti, coprendo la palla di pasta con un panno.
- Rendete l'impasto di forma allungata e poi dividetele in 9 parti. Fate delle palline, copritele e fate riposare per 10 minuti.
- Dategli, poi, una forma allungata, coprite con un panno e lasciate riposare per 25 minuti.
- Intanto in una ciotola versate la farina di frumento, mezzo cucchiaino di zucchero e di sesamo, 40 gr di acqua, e mescolate.
- Poi, ungete gli impasti sfornati e, con una saccapoche, decorateli con questa miscela appena creata, come si vede in figura. Infornate per 8 minuti a 150 gradi. E poi, ancora, per 12 minuti a 190 gradi.
- Infine, fate dei forellini e, con una saccapoche, riempiteli di Nutella.
- Il vostro pane ripieno al cioccolato è pronto.
Bevanda da abbinare a questo dolce
Il pane ripieno al cioccolato è un’idea che, senza ombra di dubbio, piacerà molto ai vostri bambini. In effetti, è una ricetta molto adatta per una merenda nutriente.
In ultimo, quindi, potreste abbinare una tazza di latte o di tè. Sarà un’accoppiata davvero vincente.