Questo buonissimo pane di pasta frolla dolce fatto in casa è davvero facile da realizzare. Farete la gioia di tutta la famiglia.
L’autunno, ormai, non è più molto lontano. Così, per questo motivo, tra poco, volenti o nolenti, si inizieranno a cambiare delle abitudini che avevamo archiviato durante l’estate.
Le proprietà della frutta secca
Quando sopraggiungono i mesi autunnali si cominciano a riprendere in mano gli abiti e le giacche pesanti, e poi, naturalmente, si inizia anche a variare l’alimentazione. Come si sa, d’altra parte, è sempre bene consumare del cibo tipico della stagione in corso.
Ebbene, in questo caso, quindi, si deve per forza menzionare la frutta secca. Quest’ultima, infatti, si trova più facilmente durante i mesi meno caldi e, al pari di altri alimenti, può essere utile per il nostro organismo.
La frutta secca, come, per esempio, le nocciole, le noci e le mandorle, ha un alto valore nutrizionale e ci dona anche una buona riserva di energia. Inoltre, è anche ricca alcuni importanti sali minerali, tra cui il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro.
Per tali ragioni, quindi, è, di certo, una buona idea consumarla a colazione o sotto forma di snack spezza fame. Così, non fatevi sfuggire la ricetta a base di pasta frolla e frutta secca che vi proponiamo di seguito.
Pane di pasta frolla dolce fatto in casa
Pane di pasta frolla dolce fatto in casa
Equipment
- 1 ciotola
- tortiera apribile rotonda
- grattugia
Ingredienti
- 2 uova
- 4 cucchiai zucchero
- 400 ml latte
- 1 bustina lievito secco
- 100 ml olio vegetale
- 650 gr farina
- burro
- scorza di mezza arancia
- uvetta
- frutta secca
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 2 uova, 4 cucchiai di zucchero, 400 ml di latte, una bustina di lievito secco, 100 ml di olio vegetale, 650 gr di farina, mezzo cucchiaino di sale, e mescolate per bene.
- Lavorate l'impasto con le mani, aggiungete sopra un po' di olio, coprite con un piatto, e lasciate riposare per 50 minuti.
- Poi, stendete con un mattarello, dandogli la forma di un rettangolo. Imburratelo e distribuite dello zucchero, della scorza di mezza arancia grattugiata e una manciata di uvetta, mirtilli e noci e altra frutta secca a scelta.
- Arrotolate l'impasto, tagliatelo a metà e dategli una forma rotonda. Mettetelo in una tortiera apribile, rotonda e imburrata. Coprite con della pellicola trasparente e attendete 1 ora.
- Mettete in forno a 165 gradi per circa 40 minuti.
- Il pandolce fatto in casa è pronto.
Bevanda da abbinare al pane di pasta frolla fatto in casa
Il pandolce fatto in casa è, di certo, un’ottimo alimento da consumare durante la colazione. In effetti, si tratta di una ricetta che piacerà sia ai grandi che ai piccini.
Se, dunque, volete abbinarlo anche a una bevanda, di primo mattino potete accostare il pandolce fatto in casa a una tazza di latte o di tè.