Questo merluzzo in salsa marinata è una vera delizia e anche molto facile da realizzare. Provatelo subito. È favoloso.
Se vi piacciono i piatti a base di pesce, allora, è arrivato il momento di assaggiare il buonissimo merluzzo in salsa marinata.
Le proprietà del merluzzo
All’interno della gastronomia mediterranea, di certo, ci sono migliaia di pietanze gustose a base di pesce che meritano sicuramente di essere provate.
Se c’è una specie che, peraltro, è molto gettonata è proprio il merluzzo, poiché lo troviamo protagonista di svariate preparazioni.
In particolare, quest’ultimo, altrimenti detto Gadus morhua, è un pesce osseo che appartiene alla famiglia Gadidae. La sua lunghezza può arrivare a oltre un metro e mezzo, il peso sorpassare i 90 chilogrammi e l’aspettativa di vita è di circa vent’anni.
Al pari di altri alimenti, per di più, oltre che essere molto utile in cucina, è in grado di apportare dei benefici al nostro organismo.
Infatti, per esempio, possiamo ricordare che il merluzzo contiene, in particolar modo, le vitamine B e D e importanti sali minerali, tra cui il selenio e il fosforo. Poi, ancora troviamo proteine di alta qualità e una sufficiente dose di Omega 3.
A questo punto, quindi, avete capito che è un’ottima idea consumare questo speciale pesce atlantico. Vediamo, allora, come ottenere un risultato eccellente con pochi e semplici passaggi.
Merluzzo in salsa marinata
Merluzzo in salsa marinata
Equipment
- 2 padelle
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo
- gamberi
- vongole
- farina
- cipolla
- olio di oliva
- vino bianco
- prezzemolo
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, cominciate a togliere la testa dai gamberi, e, praticando un taglio in mezzo al corpo, eliminate anche l'intestino. Poi, fateli saltare in padella con un filo di olio di oliva per un paio di minuti.
- Aggiungete, quindi, un bicchiere di acqua e fate cuocere per 5 minuti.
- In una padella, invece, mettete qualche giro di olio di oliva e soffriggete all'interno un trito di cipolla, poi aggiungete anche un trito di prezzemolo e un cucchiaio di farina e sfumate con un bicchiere di vino bianco.
- Quando l'alcol è evaporato, quindi, aggiungete quattro filetti di merluzzo, aggiustate di sale, e fate cuocere con coperchio per 45 minuti.
- Passati circa 5 minuti, ricordatevi di aggiungere anche i gamberi e le vongole.
- Il merluzzo in salsa marinata è già pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al merluzzo in salsa marinata
Il secondo piatto a base di pesce che vi abbiamo appena suggerito è, di sicuro, molto appetitoso e persino facile da portare in tavola.
Se, in ultimo, desiderate anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, potreste optare per un calice di Pinot Grigio.