Questo buonissimo dolce è facile da realizzare e, per di più, non serve nemmeno usare il forno. Provatelo subito. Piacerà a tutti.
Se state cercando una ricetta che non vi richieda molto tempo in cucina, allora, scegliete quella del favoloso dolce che vi proponiamo di seguito. Si tratta di un delizioso tiramisù senza l’ausilio del forno.
Tiramisù: un dolce buono e diffuso in tutto il mondo
Quando si parla di un dessert molto diffuso e conosciuto praticamente in tutto il mondo, di certo, si deve menzionare il tiramisù.
Quest’ultimo, infatti, è uno dei dolci preferiti da migliaia di persone, e, nel corso del tempo, non ha mai perso il suo appeal. Anzi, al contrario, si può affermare con sicurezza che riesca a conquistare sempre a conquistare sia il Bel Paese che al di fuori dei confini italici.
Per quanto riguarda, invece, sembra che a contendersi la paternità siano soprattutto il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto, e, in effetti, ci sono delle versioni differenti che si possono preparare.
Fatto sta che, al di là di queste origini, forse, poco chiare, nelle prossime righe, ci preme mostrarvi una ricetta davvero molto interessante che probabilmente sarà gradita a ogni commensale della vostra tavolata.
Tiramisù
Tiramisù
Ingredienti
- 240 gr mascarpone
- 200 ml panna liquida
- 47 gr zucchero
- 85 ml acqua
- 3 tuorli d'uovo
- 10 gr gelatina
- 3 gr caffè
- Savoiardi
- cacao in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola sbattete 3 tuorli d'uovo, poi, unite una miscela di 40 gr di zucchero e 25 gr di acqua che avete fatto bollire in un pentolino.
- Aggiungete, quindi, gradualmente questo mix all'interno di una ciotola con il mascarpone e della gelatina sciolta.
- Ora, con la frusta elettrica montate la panna e versatela nell'altra ciotola, amalgate e poi con la saccapoche versate nello stampo, come si vede in figura.
- In una ciotola mixate 7 gr di zucchero, 3 gr di caffè e 60 gr di acqua calda e inzuppate all'interno dei pezzetti di savoiardi che poi andrete ad adagiare sopra allo crema nello stampo. Mettete in frigorifero per 4 ore.
- Infine, rimovuete le palline dallo stampo e cospargete sopra del cacao in polvere.
- Il tiramisù è pronto. Servitelo in un piatto da dolce.
Bevanda da abbinare al tiramisù
La facile ricetta che vi abbiamo appena mostrato, come avete notato, è di certo adatta a tutti, anche per coloro che non hanno una grande esperienza in cucina.
In effetti, grazie a pochi e semplici passaggi, potrete ottenere un risultato davvero splendido e un dolce delizioso che piacerà sia ai grandi che ai piccini.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta come, per esempio, un calice di Passito di Pantelleria.