Gli spaghetti alla Corte d’assise sono un primo piatto davvero gustoso e da leccarsi i baffi. Adatto per gli amanti dai sapori forti.
Se anche voi apprezzate molto le prime portate con un certo carattere, allora, dovete assolutamente preparare gli spaghetti alla Corte d’assise.
Il Bel Paese, di certo, quando si tratta di cucina, è in grado davvero di distinguersi in tutto il mondo. In effetti, in ogni punto dello Stivale ci sono sicuramente delle pietanze imperdibili, classiche e tradizionali, che conquistano anche i visitatori stranieri.
D’altra parte, è risaputo che l’enogastronomia italiana è costituita da un’armonia di sapori inconfondibile e senza paragoni. A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una speciale ricetta di origine calabrese che è particolarmente adatta per tutti coloro che amano i sapori decisi.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, agli spaghetti alla Corte d’assise, nati per puro caso, grazie all’idea di un abile chef che, nel corso degli anni Cinquanta, lavorava all’interno dell’allora rinomato hotel Da Rocco.
Ebbene, un giorno, proprio in quel lussuoso albergo, arrivò un noto giudice al quale, per l’appunto, il suddetto cuoco decise di cucinare qualcosa di innovativo e unico proprio per questo importante personaggio. Il motivo del nome della pasta, dunque, è facilmente intuibile.
Gli spaghetti alla Corte d’assise sono un primo piatto tipico della Calabria, caratterizzato da sapori forti e intensi.
Così, se vi piacciono le pietanze dal gusto deciso, dovete assolutamente realizzare questa portata deliziosa, costituita da pochi e semplici ingredienti.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Riesling. Vedrete che il risultato sarà ottimo e invitante.