I Bon Bon al caramello sono uno dei tanti tipi di caramelle che possiamo preparare da soli in casa: infatti sono tantissime le ricette in cui cimentarsi.
Infatti ne possiamo ricreare del tipo gelatinoso alla frutta di quelle per curare un antipatico mal di gola, possiamo farne dei gustosi Bon Bon da offrire agli amici in visita.
Caramelle fatte in casa
Per quanto le caramelle non siano un alimento da consumare tutti i giorni, chi non ha nella bora o in macchina un pacchetto di caramelle? Pronte all’uso per un improvviso attacco di fame, o quando non siano certi che il nostro alito sia doverosamente profumato.
Le nostre papille gustative ne sono conquistate e il loro effetto consolatorio, a volte aiuta a ritrovare il buon umore.
Quello che riescono poi a compiere sui bambini, in termini di conquista non si può certo negare, ne sono conquistati. Non a caso alle casse dei supermercati, tabaccherie e simili, l’esposizione di dolci sotto forma di caramelle è innegabile.
Tuttavia spesso siamo restii all’acquisto, e in particolare proprio per i nostri figli, in quanto non sappiamo esattamente cosa c’è nelle caramelle.
Eccedere poi nel loro consumo può portare con l’andar del tempo a problemi quali:
- carie, è in grado di favorire la proliferazione dei batteri nelle bocca, soprattutto quando non si tiene in debita cura l’igiene della bocca;
- aumento di peso, il loro alto contenuto di zuccheri e l’apporto calorico che ne consegue, è in grado di contribuire all’aumento di peso, specialmente se il rapporto con il resto del cibo è sbilanciato;
- diabete, è stato evidenziato come un eccessivo apporto di zucchero all’organismo, possa portare all’insorgere del diabete di tipo 2. Si tratta di una malattia che si caratterizza per i suoi alti livelli di zucchero nel sangue.
Di conseguenza è meglio limitare il consumo di caramelle industriali ed invece optare per delle alternative più salutari, magari preparandole da se in casa.
Bon Bon al caramello
Assodato che le caramelle sono una leccornia alla quale siamo legati è possibile farle in casa in quanto sono semplici da realizzare, senza contare che sono anche più sane perché non contengono ingredienti industriali.
Queste piccole dolcezze possiamo inoltre farle scegliendo il gusto preferito, impiegando ingredienti genuini che non contengano ne coloranti ne conservanti.
Poiché è desiderio comune fare dei dolciumi in casa, la ricetta di oggi, i Bon Bon al caramello arriva dalle Svizzera. Scopriamo di là delle Alpi come le preparano, gli ingredienti necessari e i tempi di preparazione.
Bon Bon al caramello
Equipment
- padella antiaderente
- cucchiaio di legno
- carta da forno
- coltello
- carta ritagliata a quadretti per avvolgere le caramelle
- stampo quadrato
Ingredienti
- 250 gr zucchero semolato
- 60 gr burro
- 150 ml panna
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione dei nostri Bon Bon al caramello mettendo in una padella antiaderente i 60 grammi il burro e appena questo comincia a sciogliersi si uniscono anche i 250 grammi di zucchero semolato.
- Utilizzando un cucchiaio di legno mescoliamo e lasciamo che lo zucchero semolato si sciolga del tutto nel burro fuso amalgamandosi per bene, ma senza farlo attaccare ne bruciare.
- Lavoriamo su un fornello medio e una volta che lo zucchero ha preso un colore ed è di un bel bruno, siamo pronti ad unire anche i 150 ml di panna.
- Mescoliamo gli ingredienti fino a farla diventare una sostanza densa e viscosa, tanto che se si "tira" la crema con il cucchiaio si dovrebbe vedere il fondo della padella.
- A questo punto si versa in uno stampo quadrato, che in precedenza abbiamo rivestito con della carta da forno e lo si lascia dapprima raffreddare a temperatura ambiente, in seguito si metterà lo stampo in frigo per non meno di 2 ore.
- Mentre la crema per fare i Bon Bon al caramello si rapprende, possiamo ritagliare e preparare dei quadratini di carta per potere in seguito avvolgere le caramelle.
- Estraiamo la carta da forno dallo stampo e dopo aver liberato il quadrato di caramello. allargata ad incidere con un coltello per ricavarne prima dei bastoncini che taglieremo nuovamente per farne dei piccoli quadrati da avvolgere nella carta tagliata in precedenza.
- In questo modo potremo portare sempre con noi in modo comodo e pratico le nostre caramelle fatte in casa.
Caramelle fatte in casa
Come appena letto le caramelle fatte in casa, come in questo caso i Bon Bon al caramello, sono facilissime da preparare e tutte si possono personalizzare secondo il nostro gusto personale.
Queste in particolare ricordano molto le classiche caramelle mou, averne una scorta in casa, oppure portarle con noi avvolte in piccoli quadrati di carta oleata, fa ritornare bambini, in più possiamo farne di tutte le forme e i sapori, come ad esempio fare delle morbidissime gelatina di frutta o agli agrumi, in questo caso dovremo utilizzare della colla di pesce, ma la bontà degli ingredienti è assicurata.
Dunque se vi è venuta voglia di caramelle non resta che trovare le proprie preferite e iniziare!