Questi bomboloni alla crema pasticcera sono davvero fantastici. Provate, quindi, a prepararli. Piaceranno a tutti.
La crema pasticcera è sicuramente qualcosa di delizioso che, in genere, mette d’accordo tutti. Ecco perché questi bomboloni sono la fine del mondo.
Le origini della crema pasticcera
Ci sono alcune preparazioni che non passano mai di moda e che, al contempo, hanno una storia lunga alle spalle. Ebbene, una di queste è, di certo, proprio la crema pasticcera. Il suo sapore delizioso, infatti, è adatto per svariati dolci anche della gastronomia italiana.
Tuttavia, le origini della crema pasticcera sono tutt’altro che italiane. In particolare, le sue radici sono francesi e, proprio in Francia viene denominata, per la precisione, crème pâtissière. Così, secondo gli storici, l’inventore dovrebbe essere stato La storia vuole che l’inventore di questa François Massialot.
Quest’ultimo, nella fattispecie, era un noto cuoco che nacque nel corso del Seicento a Limoges che ebbe l’opportunità di servire personaggi importanti, come, per esempio, cardinali e duchi. Si tratta, inoltre, dell’autore di Le Cuisinier Royal et Bourgeois, cioè un volume in cui, per la prima volta, fu trascritta la ricetta della crema pasticcera.
Se, dunque, siete delle appassionati di questa speciale crema, allora, dovreste prendere in considerazione la ricetta che vi proponiamo di seguito. Vediamo, quindi, come preparare al meglio degli sfiziosi bomboloni alla crema pasticcera.
Bomboloni alla crema pasticcera
Bomboloni alla crema pasticcera
Equipment
- 4 ciotole
- 1 pentolino
- setaccio
- 1 Padella
- saccapoche
Ingredienti
- 6 tuorli d'uovo
- 32 gr farina
- 500 ml latte
- 50 gr cioccolato
- 45 gr zucchero semolato
- 350 gr farina di pane
- 150 gr farina per dolci
- 6 gr lievito secco
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola capiente 3 tuorli d'uovo e 50 grammi di zucchero. Mescolate per bene.
- Poi, aggiungete la farina per dolci e 250 ml di latte caldo. Lasciate raffreddare in una ciotola a parte.
- Intanto, tritate 50 grammi di cioccolato e amalgamate ancora altri 3 tuorli d'uovo, 45 grammi di zucchero e 16 grammi di farina per dolci. Mescolate e aggiungete degli altri 250 ml di latte caldo. Scaldate in un pentolino e unite il cioccolato tritato.
- Filtrate il composto con un setaccio. Fate raffreddare in frigorifero.
- In una ciotola versate 350 grammi di farina di pane, 150 grammi di farina per dolci, 70 grammi di zucchero semolato, 6 grammi di sale, 6 g di lievito secco istantaneo, e mescolate.
- In un'altra ciotola verdate 2 uova, il latte, 45 grammi di burro e mescolate e impastate con le mani. Lasciate lievitare per 1 ora.
- Ora, tagliate l'impasto e fate delle palline che, poi, andrete a coprire con della pellicola trasparente per 20 minuti.
- Friggete queste palline in una padella con olio caldo per 4 minuti e da entrambi i lati.
- Poi, cospargetele di zucchero, fate un buco in centro e con una saccapoche riemipitele con la crema che avete preparato.
- I vostir bombolini alla crema pasticcera sono pronti.
Bevanda da abbinare
Questi dolcissimi bomboloni possono essere una colazione o una merenda davvero squisita e genuina. Così, se vi piace stare davanti ai fornelli, questo è il momento di provare.
Inoltre, se, per caso, volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, vi conviene optare per un calice di passito.