Sei alla ricerca di una ricetta facile e veloce con le zucchine, sei nel posto giusto. In questo articolo vi mostreremo la ricetta delle zucchine al forno senza frittura.
La ricetta che vi proponiamo in questo articolo è semplicissima, bastano pochi minuti e pochi ingredienti di utilizzo comune ed è veramente versatile ed economica.
Zucchine al forno, ecco la ricetta senza frittura
Le zucchine gratinate al forno rappresentano un contorno ideale per una grigliata di carne, ma va benissimo anche gustarle da sole. Sono ideali per una cena informale e volendo sono perfette anche per un aperitivo oppure un buffet. Le zucchine sono molto versatili e le ricette che includono questo ingrediente sono molte. In questo articolo quella che vi proponiamo prevede l’utilizzo di ingredienti comuni come prosciutto cotto, pangrattato e parmigiano. Ma ci sono tantissime varianti più o meno light. Questa ricetta è stata realizzata con zucchine ma allo stesso modo potrete realizzare questo piatto utilizzando tranquillamente anche altri ingredienti come ad esempio delle melanzane.
Il contorno che vi stiamo per proporre è molto facile da realizzare, è leggero ma al contempo sfizioso e gustoso ed è perfetto per consumare ciò che avete nel frigorifero. Se siete amanti delle verdure potete utilizzare più ingredienti per ottenere una teglia colorata e simpatica oltre che da un gusto ottimo e inimitabile. Vediamo insieme la ricetta passo passo:
Zucchine al forno
Equipment
- 1 mandolina o coltello
- 1 ciotola
- 1 pirofila da forno
Ingredienti
- 600 g zucchine
- 100 g mollica di pane
- 3 cucchiai pan grattato
- 3 cucchiai parmigiano
- 250 g provola
- 150 g prosciutto cotto
- aglio
- prezzemolo
- pepe nero
- olio evo
Istruzioni
- Affettare sottilmente le zucchine.
- Preparare 100 g di mollica sbriciolata aggiungendoci il pangrattato, il parmigiano, il pepe nero, il prezzemolo fresco e l'aglio grattugiato (facoltativo).
- Tagliare a dadini 250 g di provola.
- Preparare una pirofila con olio e posizionarci dentro le zucchine, il prosciutto cotto, la provola, e il pane grattugiato preparato precedentemente. Fare più strati.
- Cuocere in forno a 180° per 35 minuti (forno ventilato 170°).
Si tratta di una ricetta con zucchine al forno, senza frittura, quindi sana ed equilibrata. La cottura in forno è generalmente leggera, se utilizzate un buon olio extravergine di oliva il gioco è fatto! Con questa ricetta otterrete in pochi e semplici passi un contorno perfetto per chi preferisce stare un po’ più attento alla linea.
Anche se, chi ha detto che il cibo salutare sia triste? In realtà questo è un piatto che apprezzeranno tutti, grazie alla panatura aromatica e al ripieno che renderà queste zucchine irresistibili.
Perciò fatene tante, in quanto andranno sicuramente a ruba e diventeranno il vostro asso nella manica da tirare fuori nel momento del bisogno!