Queste polpette di zucca sono davvero squisite e anche molto facili da realizzare. Provatele subito. Piaceranno a grandi e piccini.
Se state cercando un antipasto davvero molto adatto a questa stagione autunnale, allora, scegliete le polpette di zucca.
Le polpette: buone e versatili
Ci sono alcuni tipi di preparazione che, di certo, sono molto diffusi in tante parti del mondo. Ebbene, uno di queste sono proprio le famose polpette.
Il motivo per cui piacciono molto sia ai grandi che ai piccini è che, prima di tutto, sono facili da realizzare, poi, hanno un aspetto simpatico e gradevole, e sono persino davvero molto versatili.
In effetti, in questo modo, si possono utilizzare i più svariati ingredienti, dalle verdure, alla carne e il pesce, e il risultato, in ogni caso, è sempre ottimale e accattivante.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero gustosa a base di zucca. D’altra parte, quest’ultima è un ortaggio tipico della stagione autunnale che, per tale ragione, è bene sfruttare proprio in questo dato periodo dell’anno.
Non sarebbe necessario, forse, ricordare che, peraltro, la zucca contiene degli ottimi nutrienti che fanno bene al nostro corpo. Così, per esempio, possiamo menzionare il carotene, le vitamine B1 e C, i flavonidi e anche le fibre.
Polpette di zucca
Polpette di zucca
Equipment
- 1 ciotola
- 2 padelle
- grattugia
Ingredienti
- 490 gr zucca
- 1 cipolla
- 2 uova
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
- salvia
- pangrattato
- formaggio a pasta dura
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate a cubetti la zucca e lessate in acqua bollente e, una volta che si saranno bene ammorbiditi, scolate.
- In una padella, versate un po' di olio di oliva e soffriggete un trito di due spicchi di aglio e di una cipolla
- Ora, schiacciate i cubetti di zucca lessati e riponete il tutto in una ciotola. Unite, quindi, il trito di cipolla e aglio soffritti, la zucca lessa con una forchetta o un passaverdura, quindi mettetela in una ciotola capiente.
- Aggiungete la cipolla e l’aglio soffritti, un bicchiere di pangrattato, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, due uova e qualche foglia di salvia fresca. Insaporite con sale e pepe nero. Mescolate.
- Create, quindi, delle palline con questo composto, friggetele in una padella con dell'olio vegetale bollente da entrambi i lati.
- Le polpette di zucca sono pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette di zucca
Le polpette di zucca sono sicuramente un antipasto molto gradevole e adatto ai mesi autunnali che stiamo affrontando in questo dato momento.
Se, peraltro, desiderate abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, allora, potreste optare per un calice di Chardonnay.