Nulla di più semplice da preparare, questa zuppa di lenticchie stupirà tutta la famiglia. Ingredienti semplicissimi e cottura veloce, ma la cosa speciale è il suo sapore.
Quella che vi propongo oggi non è la solita zuppa di lenticchie. In effetti questa ricetta arriva direttamente dalla Turchia, patria delle spezie e dei sapori particolari. Nella ricetta che prepareremo oggi adopereremo lenticchie rosse decorticate, queste cuociono più in fretta delle classiche e donano al piatto un bellissimo e delicato colore aranciato. Con esse abbiamo avuto modo anche di preparare delle deliziose polpette alternative. Un’altra cosa di cui tener conto è la facilità con cui preparare questo piatto. Servono ingredienti semplicissimi e facilmente reperibili che esaltano il sapore delle lenticchie rendendolo anche più avvolgente e vellutato al palato.
Insieme alle lenticchie aggiungeremo: aglio, cipolla, carote, patate e pomodori. Questi vengono cotti tutti insieme e poi frullati per creare la zuppa. Ad arricchire il sapore verranno in aiuto le spezie, aggiungeremo infatti: curcuma, alloro, pepe e paprika. La paprika in realtà diventa una vera e propria protagonista, inquanto prima di servire la zuppa prepareremo una salsa dal sapore molto deciso, a base di burro e paprika. Questa stravolgerà completamente il sapore della zuppa e ci porterà direttamente in Turchia.
La zuppa di lenticchie rosse è un piatto ricco di spezie e sapori autentici della cucina turca. Questo piatto quindi merita di essere accompagnato da una bevande tipici della zona. La bevanda perfetta da abbinare è sicuramente l’Ayran, una bevanda a base di yogurt. Essa viene appositamente servita insieme a piatti particolarmente speziati per pulire e rinfrescare il palato.
Non rimane che provare questa zuppa accompagnata da questa bevanda insolita, per fare un viaggio gastronomico in Turchia.