Questa buonissima vellutata di zucca riuscirà a soddisfare il palato e anche a mantenervi in forma. Ecco come prepararla.
Se volete provare una vellutata davvero deliziosa e benefica, allora, dovete scegliere la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Voglia di primi caldi
Quando inizia la stagione autunnale, di certo, si comincia ad avere il desiderio di assaporare dei primi e secondi piatti caldi e gustosi.
Così, per l’appunto, anche in questo caso abbiamo una bella varietà tra cui scegliere. Possiamo, per esempio, prepararci un buon minestrone, una semplice minestra oppure delle zuppe e delle vellutate.
In particolare, però, queste ultime, di frequente, potrebbero essere confuse e considerate la medesima cosa. In realtà, per essere precisi, ci sono delle caratteristiche diverse che le distinguono.
Nella fattispecie, allora, le zuppe sono costituite da svariati ortaggi, legumi e cereali, e, in genere, si considerano dei piatti unici grazie alla presenza di ingredienti che ci regalano un buon senso di sazietà.
Per quanto riguarda le vellutate, invece, vengono realizzate con l’aggiunta di soltanto due o tre verdure.
Al tal proposito, quindi, nelle prossime righe vogliamo proporvi una ricetta davvero imperdibile, a base di zucca e in grado di soddisfare il palato e lo stomaco.
Vellutata di zucca
Vellutata di zucca
Equipment
- 1 casseruola
- frullatore a immersione
- grattugia
Ingredienti
- 590 gr zucca
- 1 cipolla rossa
- 4 pomodorini
- brodo vegetale
- zenzero
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una casseruola alta versate dell'olio extra vergine di oliva e rosolate un trito di cipolla rossa, aggiungete quattro pomodorini tagliati a pezzetti e del brodo vegetale. Cuocete per 4 o 5 minuti.
- Ora, unite lo zenzero grattugiato e la zucca precedentemente pulita e tagliata a dadini. Cuocete a fiamma bassa per 45 minuti con il coperchio.
- Con l'ausilio di un frullatore a immersione, fate una crema liscia e vellutata. Infine, versatela nei piatti con l'aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.
- La vellutata di zucca è pronta.
Cosa abbinare alla vellutata di zucca
La vellutata di zucca è davvero un primo piatto caldo e gustoso assolutamente adatto durante i mesi più freddi e umidi.
Inoltre, come avete potuto notare, la preparazione è anche molto semplice e alla portata di tutti. Se volete completare l’opera, inoltre, potreste servire la pietanza con un piattino di crostini che, di certo, ci stanno bene in questo dato frangente.
Per quanto riguarda la bevanda giusta da abbinare, invece, avete più possibilità, come, per esempio, un calice di Ribolla Gialla o di Trebbiano.