Se avete voglia di un secondo piatto di pesce facile e dal sapore delicato, oggi vi proponiamo una squisita ricetta con lo sgombro. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice e alla portata di tutti: chiunque può cimentarsi, non occorre essere esperti di cucina per realizzarla. Oltre al ingrediente principe ossia lo sgombro, per preparare questo piatto vi occorrono: sale, zucchero, foglie di alloro, coriandolo, olio e pepe nero. Il pesce sarà così morbido e tenero tanto da sciogliersi in bocca. Provare per credere!
Secondo piatto di mare veloce e gustoso
Lo sgombro è pesce super saporito, ma anche economico e si presta bene a numerose ricette. Quella che vi consigliamo oggi è una ricetta semplicissima, ma dal sapore ricco. Si tratta anche di un piatto salutare visto che lo sgombro è un pesce azzurro ricco di grassi buoni Omega 3 e Omega 6.
Chiamato anche lacerto, scombro o maccarello a seconda della regione italiana, questo pesce è davvero delizioso e cucinarlo vi darà grandi soddisfazioni. Non vi resta che provare questa ricetta strepitosa e deliziare le vostre papille gustative.
Ricetta con lo sgombro
Ingredienti
- 1.2 kg sgombro fresco surgelato
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino zucchero
- 200 g acqua
- 1 foglia alloro
- 1/3 cucchiaino coriandolo
- q.b. pepe nero
- 70 g olio
Istruzioni
- Il primo step è pulire lo sgombro. Procedere a rimuovere la testa, le pinne, le interiora. Poi risciacquare bene il pesce, assicurandosi di rimuovere la pellicola nera all'interno.
- Il secondo step è tagliare lo sgombro in tante porzioni o pezzi.
- Mettere i pezzi di sgombro all'interno di una casseruola e poi aggiungere le spezie: pepe nero, coriandolo, alloro, sale e zucchero. Mescolare bene. Aggiungere anche acqua e olio vegetale.
- Dopo aver messo la pentola sul fuoco e impostato la fiamma alta, aspettare ebollizione e poi abbassare la fiamma. Cuocere lo sgombro a fuoco lento per 2 ore e mezza. Infine togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare completamente prima di servire agli ospiti a cena con accompagnamento di patate al forno o del contorno che preferite.
Consigli e varianti
In abbinamento a questo secondo piatto di mare consigliamo un bel calice di vino bianco fermo e ben strutturato.
Se dopo aver provato questa ricetta con lo sgombro volete cucinare questo pesce in altri modi, potete provare a farlo grigliato (bastano 10 minuti di cottura per lato) oppure in padella con datterini, olive nere e capperi.
C’è anche chi lo cucina al forno in cartoccio: bastano 20 minuti in forno statico a 180°C. Potete anche gustarlo marinato nel limone, olio e odori o usarlo come condimento di un primo piatto di pasta, pomodorini e olive. Ci sono innumerevoli modi di cucinare lo sgombro e sono tutti semplici e veloci.