Se vi piace il pesce, allora, dovete proprio provare questa favolosa ricetta con il nasello. È una vera delizia da assaggiare.
Una ricetta con il nasello buona come quella che vi proponiamo nelle prossime righe, forse, non l’avevate mai vista. Non fatevela sfuggire.
Una gustosa ricetta con il nasello
Il pesce è sicuramente uno degli alimenti che possono dar beneficio al nostro organismo, perché, in primis, è fonte di proteine nobili e di grassi sani.
Anche in questo caso, però, occorre sottolineare che ci sono alcune specie più magre delle altre, e una di queste è proprio il nasello.
Quest’ultimo, forse, alle volte, potrebbe essere scambiato per un suo simile, cioè, per l’appunto, il popolare merluzzo che, come si sa, è molto utilizzato in cucina per la preparazione di numerosi primi e secondi piatti.
Tuttavia, il nasello, nonostante abbia delle similitudini con il merluzzo, cioè, per esempio, per morfologia e caratteristiche nutrizionali, è presente sia nel mar Mediterraneo che nell’oceano Atlantico settentrionale.
Inoltre, bisogna sottolineare che il nasello possiede un contenuto calorico e di iodio inferiore rispetto all’altro pesce sopra menzionato.
Al di là di queste seppur interessanti informazioni, è arrivato il momento di mostrarvi come ottenere un buonissimo nasello al forno.
Nasello al forno
Nasello al forno
Equipment
- 1 Padella
- 1 pirofila
- 2 ciotole
- grattugia
- carta stagnola
Ingredienti
- 7 tranci di nasello
- 300 gr formaggio a pasta semidura
- 5 patate
- maionese
- olio vegetale
- sale
- pepe nero
- origano
- semi di senape
- aneto
- concentrato di pomodoro
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a metà e togliete la parte interna di sette tranci di nasello. Metteteli, quindi, in una ciotola capiente, e insaporite con uno spicchio d'aglio schiacciato, origano sale e pepe nero.
- Poi, unite anche un cucchiaio abbondante di maionese, di semi di senape, due cucchiai di concentrato di pomodoro, e mescolate. Lasciate riposare per 15 minuti.
- Intanto, tagliate a tocchetti le patate, friggetele in una padella con dell'olio vegetale, e insaporite con un pizzico di sale e un trito di aneto. Aggiungete anche la cipolla affettate sottilmente, e cuocete per circa 2 minuti.
- Poi, adagiate le patate in una pirofila sopra a una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura e versate sopra anche una salsa, realizzata con 3 uova e la panna.
- Adagiate sopra anche i tranci di nasello, coprite con carta stagnola e infornate per 35 minuti a 200 gradi.
- Il nasello al forno è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare al nasello al forno
La ricetta del nasello al forno proposta poc’anzi, di sicuro, è molto gustosa e anche semplice da mettere in pratica.
Se, in ultimo, volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste puntare su un calice di Chianti o di Barolo.