Questa pasta alla carcerata è davvero una delizia e anche molto semplice da realizzare. Provatela, perché piacerà a tutti.
Se apprezzate molto i sapori forti e decisi, allora, la pasta alla carcerata è proprio quello che fa per voi. Delizierà il vostro palato.
La pasta: un primo sempre di moda
La pasta è sicuramente un primo piatto simbolo del Bel Paese e che, di conseguenza, spopolano all’interno dei confini italici. Anzi, la maggior parte delle persone non riesce a rinunciarvi e la prepara anche più volte a settimana.
Per di più, si tratta di un alimento versatile e che, quindi, si può realizzare in maniera semplice o con l’aggiunta di svariati ingredienti.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo mostrarvi una ricetta davvero appetitosa, assolutamente adatta per tutti coloro che amano i sapori decisi. In particolare, come da titolo, ci stiamo riferendo alla famosa pasta alla carcerata.
Quest’ultima, nella fattispecie, fa parte della tradizione romana, molto gettonata a partire dagli anni Ottanta e ancora una delle specialità della Capitale. In effetti, grazie alla salsiccia e alla panna, in pochi passaggi, si può ottenere un risultato ottimale e delizioso a cui è difficile resistere.
Per tale motivo, perciò, dovreste prendere in considerazione questa prima portata che, ne siamo certi, farà la gioia di tutta la famiglia.
Pasta alla carcerata
Pasta alla carcerata
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 320 gr maccheroni
- 1 cipolla
- 25 ml vino bianco
- 240 gr passata di pomodoro
- 240 gr salsiccia
- 240 gr panna
- prezzemolo
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, fate un trito di cipolla e scaldatela in una padella con dell'olio extravergine di oliva.
- Poi, recuperate una salsiccia, eliminate il budello e sbriciolatela, unendola alla padella. Fatela rosolare per due o tre minuti, e poi, sfumate del vino bianco, alzando la fiamma. Cuocete per 10 minuti con coperchio.
- A questo punto, unite anche la passata di pomodoro e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Aggiungete, quindi, panna, insaporite con sale e pepe nero, e mescolate.
- Infine, lessate la pasta in una pentola alta, scolatela e versatela nella padella con il condimento. Mescolate e guarnite con un trito di prezzemolo.
- La pasta alla carcerata è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare alla pasta alla carcerata
La pasta alla carcerata è, di certo, un ottimo primo piatto che, in poco tempo, ci permette di presentare qualcosa di davvero appetitoso ai nostri commensali.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta che si sposa bene, allora, potreste optare per un calice di Chardonnay di Torgiano.