La pasta al forno Mbuttuana è, di certo, un piatto gustoso e nutriente da preparare per tutta la famiglia. Sarà un grande successo.
La pasta al forno è una di quelle pietanze che, in genere, mette d’accordo tutti e che non richiede grandi doti culinarie.
La pasta al forno: una pietanza antica
Quando si parla di un primo piatto o di un piatto unico molto gettonato, di sicuro, non possiamo dimenticarci di menzionare proprio la pasta al forno. D’altra parte, gli italiani ne vanno matti per diverse ragioni, come, per esempio, la sua indiscussa bontà e la sua versatilità.
Comunque sia, nonostante ci siano diverse versioni, in genere, si realizza con della pasta corta oppure con delle sfoglie, e si tende a ricoprire di formaggio e di sugo.
Inoltre, la pasta al forno è certamente una vivanda della modernità, ma, al pari di tante altre, pare che abbia origini molto antiche. Gli storici, infatti, pensano che questo speciale piatto derivi dalla ricetta del timballo che fu introdotta in Sicilia per opera delle popolazioni arabe.
Insomma, a quanto sembra, si tratta di una preparazione che fa ormai parte della tradizione italica da veramente molto tempo e che, ancora oggi, piace alla stragrande maggioranza delle persone.
Pasta al forno Mbuttuana
Pasta al forno Mbuttuana
Equipment
- 1 pentola alta
- 2 padelle
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- grattugia
Ingredienti
- 460 gr pasta pennette
- 140 gr ricotta
- 115 gr maiale macinato
- 115 gr vitello macinato
- 95 gr caciocavallo
- 75 gr salsiccia
- 3 uova
- formaggio grattugiato a pasta dura
- passata di pomodoro
- farina
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
- olio di oliva extra vergine
- noce moscata
Istruzioni
- Anzitutto, cuocete la salsiccia in una padella e cominciate a preparare il sugo.
- Poi, frullate la carne di maiale e di vitello, della mollica di pane raffermo ammollata nel latte, un paio di cucchiaini di formaggio grattugiato a pasta dura, un trito di prezzemolo, 1 uovo, un piccolo quantitativo di noce moscata, sale e pepe nero.
- A questo punto, fare delle polpette piccole, passatele in una ciotola con della farina e fate friggere in una padella con dell'olio vegetale.
- Fate cuocere la pasta, scolatela a metà cottura e raffreddatela e mettetela nella ciotola con il sugo che avete preparato in precedenza.
- Recuperate una pirofila, ungetela con dell'olio di oliva e fate uno strato con 1/3 della pasta, alternando con delle fette di uova sode, metà delle polpette preparate, delle fettine di salsiccia e di caciocavallo e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura.
- Fate, quindi, un altro strato e finite con la pasta e il formaggio grattugiato a pasta dura. Infornate a 180 gradi per 40 minuti.
- La pasta al forno Mbuttuana è pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare a questo piatto
La pasta al forno Mbuttunata è una ricetta davvero nutriente e buona che, in effetti, potrebbe anche essere considerata un piatto unico.
Se volete anche abbinare una bevanda adatta, allora, potreste optare per un vino morbido e fruttato, come, per esempio, un calice di Lambrusco o di Barbera d’Asti.