Questa speciale parmigiana di melanzane non fritte è davvero qualcosa di originale che non ha niente da invidiare alla ricetta classica.
La parmigiana di melanzane, in genere, è un secondo piatto che incontra il favore della maggior parte delle persone, sia all’interno dei confini italici che all’estero.
Quando si nomina una popolare pietanza come la parmigiana di melanzane, di solito, sono poche le volte in cui ci si trova in disaccordo. Ciò proprio per il fatto che si tratta di un secondo piatto davvero molto gettonato sia in Italia che in altre parti del mondo.
In particolare, però, si potrebbe affermare che soprattutto nel Bel Paese c’è una vera e propria mania per questa vivanda interessante. Si tratta, in effetti, qualcosa di irresistibile e a cui è difficile rinunciarvi.
La parmigiana di melanzane, per di più, è davvero capace di raccogliere consensi sia a Nord che a Sud, e, peraltro, nel corso del tempo, le sue origini sono state continuamente contese. Infatti, c’è chi pensa che sia nata in Sicilia, altri in Campania e altri ancora in Emilia-Romagna.
Al di là della sua confusa provenienza, però, c’è un elemento che è condiviso da tutti all’interno della ricetta classica, cioè, per l’appunto, le melanzane fritte. Stavolta, invece, provate a realizzare una preparazione un po’ differente.
La parmigiana di melanzane non fritte è assolutamente un secondo piatto gustoso e anche un’idea originale per preparare qualcosa di diverso.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta come, per esempio, un calice di Aglianico o di Frappato.