Questa speciale parmigiana di melanzane non fritte è davvero qualcosa di originale che non ha niente da invidiare alla ricetta classica.
La parmigiana di melanzane, in genere, è un secondo piatto che incontra il favore della maggior parte delle persone, sia all’interno dei confini italici che all’estero.
Parmigiana di melanzane: un secondo amato da tutti
Quando si nomina una popolare pietanza come la parmigiana di melanzane, di solito, sono poche le volte in cui ci si trova in disaccordo. Ciò proprio per il fatto che si tratta di un secondo piatto davvero molto gettonato sia in Italia che in altre parti del mondo.
In particolare, però, si potrebbe affermare che soprattutto nel Bel Paese c’è una vera e propria mania per questa vivanda interessante. Si tratta, in effetti, qualcosa di irresistibile e a cui è difficile rinunciarvi.
La parmigiana di melanzane, per di più, è davvero capace di raccogliere consensi sia a Nord che a Sud, e, peraltro, nel corso del tempo, le sue origini sono state continuamente contese. Infatti, c’è chi pensa che sia nata in Sicilia, altri in Campania e altri ancora in Emilia-Romagna.
Al di là della sua confusa provenienza, però, c’è un elemento che è condiviso da tutti all’interno della ricetta classica, cioè, per l’appunto, le melanzane fritte. Stavolta, invece, provate a realizzare una preparazione un po’ differente.
Parmigiana di melanzane non fritte
Parmigiana di melanzane non fritte
Equipment
- 1 Padella
- 1 teglia
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 1 kg melanzane
- 490 gr passata di pomodoro
- 190 gr mozzarella
- 65 gr Parmigiano Reggiano
- aglio
- basilico
- sale
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella, con dell'olio extra vergine di oliva, fate dorare uno spicchio d'aglio.
- Versate, quindi, la passata di pomodoro, insaporite con un pizzico di sale, e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.
- Ora, lavate e asciugate le melanzane e poi tagliatele a fette.
- Adagiate le fette di melanzane su una teglia, foderata con della carta da forno, ungetele con un filo di olio di oliva e infornate per 20 minuti a 180 gradi.
- A questo punto, potete sfornare le melanzane e disporle in una pirofila. Fate, perciò, degli strati, aggiungendo, in maniera alternata, il sugo, i cubetti di mozzarella e una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Finite l'ultimo strato con il sugo e delle fette di mozzarella, e poi cuocete per 25 minuti a 200 gradi.
- La parmigiana di melanzane non fritte è già pronta per essere servita.
Bevanda da abbinare
La parmigiana di melanzane non fritte è assolutamente un secondo piatto gustoso e anche un’idea originale per preparare qualcosa di diverso.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta come, per esempio, un calice di Aglianico o di Frappato.