La millefoglie di Napoleone è una torta davvero strepitosa che piacerà proprio a tutti. Ecco come realizzarla.
Durante la stagione estiva, di certo, molte persone preferiscono preparare dei dolci o degli alimenti freschi, adatti, per l’appunto, alle giornate calde.
Le origini lontane della millefoglie
Se vi piace stare davanti ai fornelli, e, quindi, preparare anche dei dessert per voi stessi o per i vostri famigliari, allora, dovreste provare la ricetta che vi proponiamo di seguito.
In particolare, si tratta di una millefoglie davvero gustosa che, di certo, non vi deluderà, anzi, al contrario, probabilmente lascerà di stucco tutti i vostri commensali.
La millefoglie, per la verità, nonostante sia molto gettonata anche in epoca moderna, ha una storia piuttosto lunga alle spalle. Infatti, stando a fonti credibili, le sue origini sono francesi e all’incirca risalenti al Seicento.
Insomma, a quanto pare, non si può sapere esattamente chi sia stato ufficialmente l’inventore. Tuttavia, è qualcosa di speciale, che ha valicato i secoli e che anche tutt’oggi piace a numerose persone.
Per questo motivo, quindi, vorremmo mostrarvi una ricetta davvero interessante di una torta millefoglie che stupirà proprio tutti coloro che l’assaggeranno.
Non perdiamo altro tempo, allora, e vediamo, nello specifico, qual è l’occorrente e il procedimento da seguire. Vedrete che farete sicuramente una bellissima figura.
Millefoglie di Napoleone
Millefoglie di Napoleone
Equipment
- 1 pentolino
- 2 ciotole
- frusta
- frusta elettrica
- carta da forno
- mattarello
Ingredienti
- 300 gr pita
- 1 litro latte
- 4 uova
- 70 gr amido di mais
- 200 gr zucchero
- 2 cucchiaini zucchero vanigliato
Istruzioni
- Anzitutto, versate in un pentolino 200 grammi di zucchero, 70 grammi di amido di mais, 2 cucchiaini di zucchero vanigliato, e mescolate per bene con una frusta.
- Poi, aggiungete 4 uova, e mescolate nuovamente, fino a ottenere un composto omogeneo.
- A questo punto, versate in maniera graduale, 1 litro di latte, continuando a mescolare. Cuocete a fuoco basso finché non si addensa la crema.
- Nonn appena bolle, fate cuocere per circa 1 minuto. Fate raffreddare in una ciotola.
- Prendete, quindi 3 fogli di pita che corrispondono, per la precisione, a 300 grammi. Tagliateli ognuno a metà, ricavando dei rettangoli come in foto.
- Poi, mettete i fogli di pita in forno per 7 minuti a 180 gradi. Fate raffreddare.
- Intanto, montate 200 grammi di panna in una ciotola con la frusta elettrica. Aggiungete, poi, la panna alla panna montata, e mescolate.
- Spalmate il composto su ogni foglio di pita e metteteli uno sopra l'altro.
- Avvolgete il tutto con della carta da forno e mettete in frigo per circa 2 ore.
- Nel frattempo, sbriciolate un altro paio di fogli di pita con un mattarello.
- Togliete la torta dal frigo, eliminate la carta da forno, spalmatela con il resto di panna e guarnitela con i fogli di pita sbriciolati.
- La millefoglie di Napoleone è pronta.
Bevanda da abbinare alla millefoglie di Napoleone
La millefoglie di Napoleone è una torta davvero gustosa e persino veloce e semplice da preparare. In effetti, se seguite bene i passaggi, riuscirete facilmente a ottenere un buon risultato.
Se, però, pensate che sia il caso anche di abbinare una bevanda adatta, allora, prendete spunto da un nostro suggerimento che, di certo, vi darà una mano a completare l’opera.
Così, per esempio, potreste scegliere di accompagnare la millefoglie di Napoleone con un calice di Orvieto Muffa Nobile.