Questa deliziosa frittata metterà d’accordo proprio tutti. Provate, dunque, questa fantastica versione della frittata light.
La frittata è, di certo, un secondo piatto che piace a molti. Se, però, state seguendo una dieta ipocalorica, allora, dovrete optare per una specifica preparazione in versione light.
La frittata: il salva cena per eccellenza
La frittata è una di quelle semplici pietanze che, di solito, oltre a essere nutriente e gustosa, ci aiuta a salvare la cena in extremis. In effetti, anche quando si ha il frigorifero o la dispensa mezzi vuoti, questo buon secondo piatto ci dà una grossa mano ad accontentare i commensali.
Sono pochi, infatti, in tal senso, gli ingredienti che servono per ottenere un ottimo risultato. Così, questa facile e sostanziosa portata è apprezzata davvero dalla stragrande maggioranza delle persone. Si tratta, peraltro, di una preparazione tipicamente italiana, nonostante, per certi versi, possa tanto ricordare l’omelette d’Oltralpe.
La differenza, però, è evidente. D’altra parte, la frittata, in genere, si prepara con l’ausilio di uova, formaggio grattugiato e del latte. Invece, l’omelette fa più che altro uso delle uova.
Comunque sia, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una versione light della classica frittata, di modo che possano prepararla anche coloro che in questo momento non vogliono dispiacere la bilancia. Vedrete che è davvero facile e alla portata di tutti.
Ricetta della Frittata light
Frittata light
Equipment
- friggitrice ad aria
- teglia
- 1 ciotola
Ingredienti
- 4 uova
- 2 zucchine
- 3/5 cucchiai latte
- formaggio grattugiato a pasta dura
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, lavate le zucchine sotto acqua corrente e poi affettatele a rondelle.
- Ora, mettete le zucchine nella friggitrice ad aria e aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe nero
- Fate cuocere per 15 minuti a 180 gradi.
- Intanto, versate in una ciotola capiente quattro uova, il latte e insaporite con sale, pepe nero e una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, come, per esempio, il Grana Padano. Mescolate per bene.
- A questo punto, mettete le zucchine cotte in una teglia insieme al composto di uova. Fate cuocere per 20 minuti a 180 gradi all'interno della friggitrice ad aria.
- La vostra frittata light è pronta.
Bevanda da abbinare alla frittata light
La frittata light, di sicuro, può essere adatta anche per tutti coloro che non vogliono assolutamente ingrassare e che desiderano mangiare qualcosa di più leggero della classica frittata.
In questo caso, quindi, potrete godervi uno sfizioso secondo piatto senza nemmeno avere i sensi di colpa. Comunque sia, per completare l’opera, dovreste scegliere anche una bevanda altrettanto adatta. Optate, allora, per un bicchiere di acqua, limone e cetriolo.