Non sai come spurgare le vongole a casa e far uscire ogni residuo di sabbia dai gusci? Spesso questa operazione di pulizia profonda viene fatta nella stessa pescheria dove vengono acquistati i frutti di mare, ma se ciò non è possibile esiste un trucchetto per pulire perfettamente le vongole veraci senza alcuna difficoltà. Lo spurgamento delle vongole non è affatto una tecnica difficile, anzi è più semplice di quanto si possa immaginare. Chiunque può farla perché è veramente un gioco da ragazzi. Sei pronto a scoprire il trucchetto per spurgare perfettamente le vongole a casa? Allora non ti resta che continuare la lettura.
Il primo passaggio consiste nel comprare le vongole veraci dal pescivendolo di fiducia. Devono essere freschissime. Risulta molto importante sapere distinguere le vongole dai lupini che si differenziano per costo, dimensioni, guscio e qualità. Se nella pescheria di fiducia l’operazione di spurgamento non è già stata effettuata, non ti resta che pulire le vongole veraci a casa tua. Prima di fare qualsiasi ricetta a base di frutti di mare, è necessario pulire le vongole. Non esiste nulla di peggio che cucinare vongole piene di sabbia e rovinare così il pranzo.
L’operazione di spurgamento delle vongole non è difficile come si potrebbe erroneamente pensare, ma esiste un trucchetto da conoscere che facilita il compito. Basta prendere una grande bacinella colma di acqua fredda del rubinetto e versare dentro 1 cucchiaio e mezzo di sale grosso da cucina. Il secondo step consiste nell’immergere le vongole nella bacinella e nel tenerle in ammollo per 4 ore. Durante questo periodo bisogna tenerle coperte da un canovaccio pulito umido. Risulta molto importante ricordare che questo procedimento di spurga va fatto in frigo e non a temperatura ambiente. Al termine del periodo di ammollo bisogna togliere i frutti di mare dall’acqua e separare quelli con gusci rotti o aperti da quelli buoni e chiusi.
Rispetto ai mitili ovvero alle cozze l’operazione di pulizia delle vongole è molto più semplice e veloce. Basta prendere una padella antiaderente e mettere dentro un giro d’olio d’oliva insieme ad un spicchio d’aglio senza anima. Dopodiché quando lo spicchio d’aglio imbiondisce va tolto e vanno calati i frutti di mare. Bisogna coprire la padella con un coperchio e cuocere a fiamma media. Quando tutte le vongole sono aperte bisogna spegnere il fuoco e metterle in un recipiente. Quelle con guscio rotto o ancora chiuse vanno separate e buttate via perché non sono buone da mangiare e potrebbero contenere sabbia.
Con le vongole puoi fare un gran numero di ricette: risotto alla pescatora, spaghetti con vongole e cozze, sautè o spaghetti alla chitarra vongole e ceci.