Accendere i fornelli in estate si rivela particolarmente estenuante, ecco perché oggi vi rivelo come preparare uno spuntino fantastico che sarà pronto in pochi minuti. Non solo uno spuntino, ma anche un antipasto o un contorno che ameranno tutti.
Uno spuntino fantastico
Se parliamo di spuntino subito pensiamo ad un frutto o magari ad una macedonia o perché no ad uno yogurt. Ma se vi proponessi dei pomodori? Si avete capito bene, in realtà i pomodori sono frutti, anche se solitamente siamo abituati a classificali erroneamente come verdura. E quindi come ogni frutto che si rispetti, anche i pomodori sono un ottima scelta quando si parla di spuntino. I pomodori che si prestano meglio a preparazioni a crudo sono sicuramente quelli verdi o come in questo caso, pomodori dalle piccole dimensioni come ad esempio i datterino o i ciliegino. Essi sono una grande fonte di vitamine e minerali: fosforo, vitamina C, vitamina K, potassio e folati.
Il pomodoro è un vero alleato della nostra salute. Gli antiossidanti contenuti in esso ci aiutano a combattere i radicali liberi e permettono il rinnovamento delle nostre cellule. Sono deliziosi al naturale in tutte le loro varianti ma spesso ci chiediamo come poterli impiegare per la preparazione di spuntini, contorni o antipasti. Oggi vedremo come creare uno spuntino, ma volendo anche un antipasto o contorno super gustoso partendo proprio dai pomodori.
Ricetta pomodori alla coreana
Equipment
- 1 tagliere
- 1 ciotola capiente
Ingredienti
- 1 kg di pomodori
- 6 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- q.b. prezzemolo, aneto, coriandolo
- 0.5 cucchiaino di pepe macinato
- 50 gr di olio vegetale ho girasole
- 2 cucchiai di aceto al 9%
- 1 pezzetto peperoncino
Istruzioni
- Iniziamo la nostra preparazione lavando accuratamente i pomodori.
- Tagliamo i pomodori in 4.
- Tritiamo anche l'aglio e le erbe aromatiche.
- In una ciotola uniamo i pomodori, le erbe aromatiche e l'aglio.
- Tritiamo anche un peperoncino e uniamolo ai pomodori.
- Aggiungiamo al resto 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di zucchero di canna.
- Mescoliamo bene il tutto con l'aiuto di 2 cucchiai.
- Aggiungiamo quindi aceto e olio.
- Mescoliamo ancora in modo da far amalgamare tutti i sapori.
- Ecco il nostro spuntino è pronto per essere gustato.
- Buon appetito.
Note
Accompagnamenti
Uno spuntino fresco si accompagna bene con una bibita fresca, ecco perché se consumiamo i pomodori alla coreana come spuntino, sarebbe bene affiancarli con una limonata fresca fatta in casa o un centrifugato di verdura o frutta. Se invece preferiamo utilizzare questa preparazione come contorno, possiamo affiancarla sia alla carne che al pesce. Si sposa bene comunque con piatti semplici come ad esempio del pesce al forno o della carne alla griglia. Se vogliamo invece far si che questo piatto risalti, possiamo abbinarlo a del pesce al vapore o utilizzarlo come base per la preparazione di un primo piatto freddo. Possiamo aggiungerci della quinoa o del grano o farro perlato o ancora della semplice pasta bollita.
I pomodori alla coreana si rivelano una preparazione davvero versatile e gustosa, provate subito a prepararli.