Lo spumone al caffè senza panna è una gustosa alternativa per quanti amano prendere il caffè, in un modo leggero e raffinato. Seguendo le indicazioni di Benedetta lo avremo cremosissimo e delizioso.
Questa preparazione, priva di panna ma con un gusto ricco di caffè, è un’ottima scelta per chi vuole un dessert meno calorico ma altrettanto piacevole da assumere.
Caffè, una delle bevande più consumate
Il caffè ha una lunga storia di origine, coltivazione e trasformazione, che risale al IX secolo in Etiopia. Da lì poi ha continuato a diffondersi in Arabia, Europa, Asia e America, diventando una delle bevande più popolari e apprezzate al mondo.
Il caffè contiene diverse sostanze chimiche, tra cui la caffeina, che stimola il sistema nervoso centrale e quindi in grado di aumentare il senso di attenzione e concentrazione.
L’uso controllato di caffè ha anche effetti benefici sulla salute, ad esempio nella prevenzione di alcune malattie croniche, come il diabete, il Parkinson e l’Alzheimer.
Per contro l’uso smodato di questa bevanda può dare effetti negativi come l’insonnia, l’ansia, il mal di stomaco, fino a portare anche una certa dipendenza.
Per quanto la materia prima sia la stessa, i chicchi di caffè, questa bevanda versatile può essere preparata in diversi modi. In questo caso a determinarne la variabilità sono sia le preferenze personali che le tradizioni culturali.
Dopo la macinazione dei chicchi di caffè, questo può essere impiegato con infusione dell’acqua calda, un classico esempio è l’uso della moka.
Inoltre si può consumare con il latte, con l’aggiunta di panna, zucchero, e perfino spezie come: peperoncino, cacao, cannella, noce moscata anice stellato, cardamomo per citarne alcuni.
Altre varianti possibili includono anche il cappuccino, il latte macchiato, il caffè americano o il caffè turco. Il caffè può essere anche servito freddo o ghiacciato, come nel caffè shakerato.
Spumone al caffè senza panna
Quella dello spumone al caffè senza panna è una scelta gustosa ed elegante di servire il caffè.
Farlo seguendo le indicazioni di una famosa food-blogger come Benedetta Rossi, una garanzia che il risultato non potrà che essere eccezionale. Scopriamo dosi e procedimento necessari alla sua preparazione.
Spumone al caffè senza panna
Ingredienti
- 300 ml Acqua freddissima
- 4 gr Caffè solubile
- 10 gr Zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia
- q.b. Cubetti di ghiaccio
- q.b. cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Per iniziare a preparare lo spumone al caffè senza panna, mettiamo tutti gli ingredienti sul tavolo in modo da averli a portata di mano durante la preparazione.
- Sminuzza i cubetti di ghiaccio usando un tritatutto o, se non disponibile, mettili in un sacchetto per alimenti per congelatore e battili con un matterello, coprendo il sacchetto con un canovaccio.
- Nel frullatore, metti il ghiaccio (circa dieci cucchiai) e aggiungi il caffè solubile, lo zucchero a velo vanigliato e l'acqua molto fredda nel bicchiere.
- Accendi il frullatore per qualche secondo per ottenere la schiuma di caffè senza aggiungere né panna né latte.
- Puoi mescolare tutti gli ingredienti in una caraffa e montarli con le fruste elettriche, nel caso in cui non disponessi di un frullatore.
- Versa la preparazione nei bicchieri e cospargi la superficie con cacao amaro in polvere, quindi porta il dessert in tavola per servirlo.
Quando servire lo spumone al caffè senza panna
Uno spumone al caffè senza panna è perfetto soprattutto in estate, quando si cerca un dolce fresco e goloso da gustare dopo i pasti.
Lo spumone al caffè è un dessert semplice da preparare, ma che richiede qualche accorgimento per ottenere un risultato perfetto.
Lo spumone al caffè è un dessert ideale per concludere un pasto a base di piatti leggeri e freschi, come insalate, verdure grigliate o pesce. Si può accompagnare lo spumone con dei biscotti secchi o delle lingue di gatto, per creare un contrasto di consistenze.