Bere una spremuta d’arancia a livello quotidiano può davvero aiutare il buon funzionamento dell’organismo. Ecco perché.
Se siete abituati a prepararvi una buona e genuina spremuta d’arancia, allora, non state sbagliando. Ci sono delle ragioni precise per cui avete fatto la scelta giusta.
Le arance: genuine e versatili
I nutrizionisti, in genere, tendono a ricordarci l’importanza di aggiungere, all’interno della nostra dieta quotidiana, anche la frutta e la verdura.
D’altra parte, ormai, forse, tutti sanno che le suddette sono davvero benefiche per il nostro organismo, soprattutto quando si scelgono quelle di stagione. In questo momento, quindi, dato che ci troviamo in autunno, abbiamo tante opzioni disponibili.
Così, per esempio, si potrebbero consumare le melagrane, le banane, i cachi, le castagne, i kiwi e le arance. Queste ultime, peraltro, essendo presenti a novembre, ci danno la possibilità di sfruttarla in diversi modi.
In effetti, non dovete pensare che si possa gustare soltanto da sole, perché ci sono migliaia di ricette, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che i dessert dove si rendono protagoniste.
Così, per esempio, potreste realizzare un gustoso tiramisù all’arancia, impreziosire del petto di pollo o un risotto con questo speciale frutto, preparare una buona torta, una crostata o anche dei biscotti.
I benefici della spremuta d’arancia
In genere, come ci ricorda un popolare proverbio, è la mela che ci toglie il medico di torno. In realtà, però, non bisognerebbe nemmeno sottovalutare le potenzialità delle arance.
Queste ultime, a tal proposito, per esempio, potremmo ricordare che, soprattutto quelle rosse, possiedono una bassa percentuale di grassi e tanti sali minerali, tra cui il calcio, il potassio, il fosforo, il selenio e il ferro.
Poi, ancora, sono ricche di vitamine C, A, B1, e B2. Insomma, già soltanto da queste poche righe, si può evincere che le arance sono, di certo, una buona scelta che riesce ad apportare un buon beneficio al nostro corpo.
Inoltre, se, per caso, avete l’abitudine di bere una spremuta d’arancia ogni giorno, probabilmente state facendo qualcosa di positivo che, di certo, vi dà dei risultati da non sottovalutare.
Così, ad esempio, è il caso di ricordare che è in grado di migliorare la pelle e velocizzare il recupero dalle malattie, in particolar modo, i disturbi influenzali che, per l’appunto, potrebbero insorgere durante i primi freddi.
Inoltre, stando a delle ricerche effettuate dall’Università di Catania, potrebbe addirittura aiutarci ad allungare l’aspettativa di vita di almeno un lustro.
Bisogna, però, tenere a mente il momento giusto per una spremuta di questo frutto. Infatti, sarebbe meglio evitare di berla appena svegli, oppure la sera per non infastidire la digestione.
Per fare le cose nel modo più corretto, allora, optate per una spremuta durante la mattina, a mo’ di spuntino, o, se non potete, andrà benissimo anche in qualità di merenda pomeridiana.