Spremuta+d%26%238217%3Barancia%3A+%C3%A8+vero+che+va+bevuta+subito%3F+Tutti+segreti+della+bevanda+pi%C3%B9+buona+e+salutare+che+c%26%238217%3B%C3%A8
wineandfoodtourit
/spremuta-darancia-e-vero-che-va-bevuta-subito-tutti-segreti-della-bevanda-piu-buona-e-salutare-che-ce/amp/
Magazine

Spremuta d’arancia: è vero che va bevuta subito? Tutti segreti della bevanda più buona e salutare che c’è

È vero che la spremuta d’arancia va bevuta subito per avere il massimo dei benefici? Berla ogni mattina a colazione fa davvero bene come dicono oppure è solo un falso mito? Nel nostro immaginario non esiste colazione migliore al mondo di una bella spremuta d’arancia con cornetto al burro a prima mattina. Altro che caffè e cappuccino. Per iniziare col piede giusto la giornata di lavoro o di scuola non c’è modo migliore di un bel concentrato di vitamina C da bere. Viene spontaneo chiedersi se è davvero così salutare come pensiamo oppure si tratta di una leggenda metropolitana? Cosa dicono gli esperti a tal proposito? Scopriamolo insieme.

Un concentrato di salute e benessere

La spremuta d’arancia è un vero e proprio tripudio di bontà, ma anche un concentrato di benessere. Questa bevanda è amatissima dagli italiani e non manca mai a colazione. Semplice da fare e super saporita, è un ottimo modo per fare il “pieno” di vitamina C non solo a prima mattina per colazione, ma anche per merenda a metà pomeriggio all’ora del tè.

Bere una spremuta d’arancia a colazione- wineandfoodtour.it

In realtà è bene dire che fare una buona spremuta d’arancia non è facile come potrebbe sembrare e un gesto in apparenza così semplice nasconde non poche insidie. L’errore è sempre dietro l’angolo. Come fare per assumere tutti i benefici della spremuta d’arancia? Per scoprirlo non vi resta che continuare la lettura.

Quando va bevuta la spremuta d’arancia?

Esistono 3 regole d’oro da ricordare quando si beve una bella spremuta fresca fatta con le arance. La prima regola è la stagionalità del frutto. Il momento perfetto per fare una spremuta è durante la stagione invernale e in primavera, ossia quando è la stagione delle arance.

La seconda regola da ricordare è forse la più importante di tutte: non bisogna perdere tempo ed indugiare a bere questo concentrato di vitamina C. La spremuta va bevuta sempre e solo appena fatta, entro un 1 minuto massimo e non oltre. Il motivo è semplice: bere questa bevanda dopo 5, 10 minuti non ha alcun beneficio per la salute perché la vitamina C è volatile e si disperde nell’aria già dopo 1 minuto di orologio dopo che l’agrume è stato spremuto. Quindi non è un falso mito che la bevanda arancione della salute va bevuta subito, ma è una verità scientifica.

La terza regola da ricordare è che non si può bere caffè né prima né dopo la spremuta d’arancia perché la caffeina contrasta con l’assorbimento di vitamina C. In altre parole se si sorseggia un espresso napoletano prima o dopo una spremuta si annullano completamente tutti i benefici della preziosa bevanda ricca di vitamina C.

Meglio la spremuta o una arancia?

Un bicchiere di spremuta di arance è un toccasana per il nostro organismo. Bevuta a colazione oppure come golosa merenda pomeridiana, è un elisir di bellezza per la nostra pelle, ma anche per il cuore, la vista e il sistema immunitario. Ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, può essere tranquillamente bevuta anche in gravidanza e non ha alcuna controindicazione.

L’ideale sarebbe berla a prima mattina per colazione o in primo pomeriggio ed evitare di berla la sera perché potrebbe causare mal di stomaco, reflusso, crampi e acidità. Va bevuta, come già detto in precedenza, subito dopo essere spremuta e senza attendere nemmeno un 1 minuto di tempo.

Spremuta d’arancia benefici- wineandfoodtour.it

Se vi state chiedendo invece se è meglio mangiare una spremuta d’arancia oppure un’arancia intera, la risposta è che è decisamente meglio mangiare un’arancia intera se si valuta il carico di vitamina C assunta. Il motivo è semplice: la maggior parte della quantità di vitamina C è concentrata nella parte bianca vicino la buccia dell’arancia.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.