Questo secondo piatto a base di carne di maiale è davvero gustoso e vi farà anche risparmiare dei soldi. Vi consigliamo di provarlo.
Se state cercando una pietanza soddisfacente, a base di carne e che si prepara con due soldi, allora, scegliete la lonza di maiale al forne che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Un buon piatto a base di carne con due soldi
In questo periodo storico, di certo, la stragrande maggioranza degli italiani, in ogni ambito, cerca qualsiasi modo pur di risparmiare qualcosa.
Così, per esempio, si fa di tutto per non sprecare la corrente e il gas, e, quando ci si trova al supermercato, si va alla ricerca del prezzo più conveniente anche dei prodotti alimentari e dei generi di prima necessità.
D’altra parte, a causa dell’abbassamento del potere d’acquisto, molto spesso non è facile riuscire a portare in tavola una pietanza sia buona che economica.
Per tale ragione, quindi, di seguito, abbiamo deciso di darvi un’idea interessante proprio per arrivare al suddetto obiettivo.
In effetti, grazie alla ricetta che vi proponiamo, sarete in grado di soddisfare il palato e lo stomaco dei vostri commensali, senza, però, spendere uno sproposito. Ecco, allora, come fare.
Lonza di maiale al forno
Lonza di maiale al forno
Ingredienti
- 1,7 kg lonza di maiale
- 150 ml olio di oliva
- 30 gr senape
- sale
- pepe nero
- paprica dolce
- grani di pepe rosso
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 150 ml di olio di oliva, un cucchiaino di paprica dolce, di sale, di pepe nero, di grani di pepe rosso, 30 gr di senape, e mescolate.
- Poi, spalmate questa miscela sul pezzo di carne di maiale, e mettetelo su una teglia, avvolgetelo in carta stagnola, e cuocete in forno a 180 gradi per 90 minuti.
- Infine, tenete la lonza di maiale al freddo per 4 ore.
- La lonza di maiale al forno è già pronta.
Cosa abbinare alla lonza di maiale al forno
La lonza di maiale al forno, come avete notato, è un secondo piatto facile da realizzare con pochi e semplici passaggi, alla portata di tutti.
Comunque sia, una volta che avrete terminato il procedimento, dovrete ricordarvi anche di impiattarlo insieme a un contorno adatto all’occasione. In questo caso, scegliete una manciata di patate al forno.
Se, inoltre, volete abbinare anche una bevanda idonea, allora, potreste optare per un calice di Merlot o di Barbera. Il risultato sarà ottimale e farà sicuramente contenti tutti i vostri commensali seduti a tavola.