Un secondo piatto invernale economico e super saporito è sicuramente lo spezzatino di pollo con carote e piselli. Il segreto per una carne morbida e saporita è nella cottura.
La carne di pollo è solitamente poco utilizzata sotto forma di spezzatino. Lo spezzatino di pollo è infatti ottenuto dal petto, quindi dalla parte del pollo più asciutta ed è per questo che tende a rimanere secca se non cotta nel modo giusto. Questo però non significa che non si possa ottenere una carne morbida e saporita pur utilizzato questo taglio. Il segreto è nella tipologia di cottura che si impiega. Stra cuocere il pollo lo renderà secco e insipido, cuocerlo troppo poco non è affatto consigliato, quindi qual è la giusta tecnica da adoperare?
Noi creeremo una doppia cottura della carne, con la prima sigilleremo i succhi della carne, con la seconda la renderemo saporita e tenera. Dopo aver infarinato la carne, la rosoleremo in padella e poi la metteremo da parte. Proseguiremo quindi con la cottura delle verdure ed infine aggiungeremo lo spezzatino per proseguire la cottura. Ciò che permetterà a tutti gli ingredienti di legarsi perfettamente è il brodo di carne (meglio se di pollo). Il brodo legherà tutti i sapori e nello stesso tempo penetrerà delicatamente nella carne completandone la cottura. In questo modo il risultato sarà super goloso.
Essendo questo piatto a base di carne e piselli, contiene due tipi di proteine differenti. Possiamo quindi cercare di creare una variante più completa dal punto di vista nutrizionale e anche più cremosa, sostituendo i piselli con le patate. Durante la cottura le patate creeranno una cremina deliziosa, che non solo renderà il piatto ricco dal punto di vista nutrizionale, ma anche più piacevole. Questa versione si può ritenere un piatto unico. Possiamo comunque aggiungere più sapori unendo anche qualche erba aromatica tipo la salvia o il timo.