Scopriamo la ricetta per preparare uno spezzatino di manzo irresistibile, con qualsiasi taglio: in famiglia si leccheranno i baffi.
Se non sapete cosa cucinare a pranzo o a cena, lo spezzatino di manzo può essere una buona alternativa. Si può preparare con le carni più tenere, ma anche con le carni più dure, in quanto il segreto per renderlo tenero è tutto nella cottura. Scopriamo, dunque, insieme la ricetta per preparare uno spezzatino di manzo irresistibile che si scioglie in bocca.
Una carne tenera e saporita
La carne di manzo e ho quel tipo di taglio che proviene dalla carne dei bovini ed è una importante fonte di proteine, vitamine, minerali e grassi, la cui quantità può variare in base al taglio scelto. Tale carne, inoltre, si può preparare in diversi modi, ad esempio arrosto, alla griglia, in umido, ma anche bollita.
Inoltre, tale tipologia di carne può essere utilizzata per la realizzazione di bistecche, arrosti al forno e non solo: i pezzi più duri, infatti, possono essere sottoposti a cottura lenta per preparare brasati. Infine, il manzo è ottimo anche da usare in formato macinato per preparare polpette, hamburger, ripieni e sughi.
Oggi vi forniamo la ricetta, invece, per preparare un delizioso spezzatino di manzo che potrete servire a tavola, sia a pranzo che a cena: i vostri commensali vi ringrazieranno sicuramente.
Spezzatino di manzo irresistibile, la ricetta
Spezzatino di manzo
Ingredienti
- 1 kg Manzo
- 400 g Cipolle
- 120 g Burro
- 50 ml Acqua
- 3 spicchi Aglio
- 1½ o 2 cucchiaini Sale
- Pepe nero
- 400 g Funghi
- 1 Cipolla
- 1-2 Olio di oliva
- 1 mazzetto Prezzemolo e coriandolo
- 1 cucchiaino Panna acida
- Mozzarella
- 2-3 cucchiaini Farina
- 1 pizzico Noce moscata
- 100-120 g Burro
Istruzioni
- Prendere di 1 kg di manzo. Qualsiasi taglio di manzo, va bene, anche il più duro. Tagliare a cubetti grandi e metterli in una padella asciutta.
- Chiudere ermeticamente con un coperchio. Cuocere per 60 minuti a fuoco medio. Mescolare e cuocere fino a quando la carne diventa tenera, all'incirca per 90-120 minuti. Cuocere sotto un coperchio a fuoco più basso.
- Scaldare bene la padella e aggiungere 1-2 cucchiai di olio d'oliva, un po' di burro e friggere fino a doratura.
- Scaldare una padella con olio d'oliva. Friggere da un lato a fuoco alto, fino a doratura.
- Cuocere per 10-12 minuti con il coperchio. Mescolare 2-3 cucchiaini di farina in un po' d'acqua. Sale. Pepe nero. Un pizzico di noce moscata. Cuocere a fuoco lento per 2 o 3 minuti fino a quando non si addensa. Servite.
Bevande da abbinare al piatto
Potete abbinare, a questa pietanza, diverse tipologie di vino, ognuna delle quali si adatta perfettamente a questo tipo di ricetta.
Tra questi, possiamo, nei fatti, annoverare un Chianti Classico, un Barolo o un Brunello di Montalcino.