Questo spezzatino alla birra è un secondo piatto davvero gustoso e da leccarsi i baffi. Vi conviene preparalo per il prossimo pasto.
Se state cercando una portata che vi farà meritare i più calorosi complimenti, allora, scegliete lo spezzatino alla birra.
Lo spezzatino: un piatto senza confini
Ci sono alcune pietanze speciali che, proprio per la loro bontà e versatilità, sono conosciute in tutto il mondo e, a conti fatti, non hanno quasi praticamente confini.
Ebbene, una di queste è proprio il cosiddetto spezzatino di cui, per l’appunto, è persino difficile parlare di un’origine precisa proprio perché è realizzato sia in Italia che in tanti Paesi stranieri.
Il motivo della sua estrema diffusione, probabilmente, è dato dalla praticità di questa preparazione che permette, infatti, di di cuocere i pezzi poveri della carne di manzo, andando incontro, quindi, alle più disparate esigenze e accontentando tutte le tasche.
In effetti, in genere, si utilizzano alcune parti di animale in particolare, come, per esempio, il collo, la pancia e il girello. D’altra parte, sarebbe persino uno spreco scegliere delle carni pregiate per cucinare uno spezzatino.
La ragione principale è che questa ricetta prevede dei lunghi tempi di cottura, e, di conseguenza, si andrebbe a rovinare delle materia prima di alta qualità. A questo punto, allora, vogliamo mostrarvi una versione davvero gustosa.
Spezzatino alla birra
Spezzatino alla birra
Equipment
- 1 Padella
Ingredienti
- 550 gr carne di manzo
- 650 ml birra chiara
- 1/2 cipolla
- aglio
- timo
- prezzemolo
- rosmarino
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, fate un soffritto in una padella con del filo di olio e del trito di cipolla e aglio. Unite anche una manciata di timo e di rosmarino.
- Ora, aggiungete i cubetti di carne di manzo e fateli rosolare da entrambi i lati. Insaporite con sale e pepe nero. Versate, poi, la birra e continuate la cottura per 1 ora e mezzo con il coperchio.
- Infine, guarnisce con un trito di prezzemolo.
- Lo spezzatino alla birra è pronto per essere impiatto.
Cosa abbinare allo spezzatino alla birra
Lo spezzatino alla birra è una seconda portata che richiede del tempo per essere preparata, ma che, alla fine, vi darà una grande soddisfazione.
In effetti, si tratta di qualcosa di saporito, caldo e sostanzioso, adatto da gustare per dei pranzi invernali. Se volete, peraltro, per completezza, potete anche abbinarlo a una manciata di riso.
Per quanto riguarda la bevanda da accostare, invece, dovreste optare per un calice di Valpolicella Ripasso o di Sangiovese che, di certo, si sposano bene con gli ingredienti di questa pietanza saporita-