Spezie+natalizie+per+sprigionare+la+magia+del+Natale
wineandfoodtourit
/spezie-natalizie-per-sprigionare-la-magia-del-natale/amp/
Magazine

Spezie natalizie per sprigionare la magia del Natale

Le spezie sono le protagoniste indiscusse delle nostre feste natalizie. Il loro profumo evoca la magia del Natale. Ognuna di esse ha però delle caratteristiche diverse e una storia da raccontare. Siete curiosi di saperne di più?

Quali sono le spezie natalizie più famose

Oggi vi portiamo in un coinvolgente e inebriante viaggio sensoriale alla scoperta del favoloso mondo delle spezie natalizie. Usate sin dalla notte dei tempi come potenti amuleti o rimedi naturali, oggi sono usate per insaporire i cibi. Un tempo considerate beni preziosi, oggi sono un bene alla portata di tutti. Dall’inconfondibile cannella alla dolce noce moscata fino ai pungenti chiodi di garofano, scopriamo insieme quali sono le più famose spezie per evocare la magia del Natale a casa nostra.

Cannella, la protagonista indiscussa del Natale

Con quell’aroma caldo, il profumo avvolgente e le leggerissime note pepate, la cannella è la regina indiscussa del nostro Natale. La troviamo non solo in preparazioni dolciari come i lievitati e i biscotti natalizi, ma anche nel vin brulé e in ricette salate quali legumi e carne in umido. Si può usare sotto forma di polvere o in stecca, a seconda delle preferenze.

Cannella- wineandfoodtour.it

In Sicilia è ampiamente utilizzata nel campo della pasticceria.

I pungenti chiodi di garofano

Rispetto alla cannella che è una spezia ampiamente usata in cucina in diverse preparazioni dolciarie, i chiodi di garofano sono usati esclusivamente nel periodo natalizio e non trovano usi nella cucina di tutti i giorni. Hanno un sapore molto speziato, forte, intenso, deciso e a tratti pungente. I chiodi di garofano sono solitamente usati per dare sapore al vin brulé, al punch, ma anche a liquori famosi come il nocino. In alcuni paesi del Sud Italia sono usati per insaporire l’arrosto e lo stufato e in altri per aromatizzare la mostarda di frutta.

La dolce noce moscata

Un’altra spezia protagonista delle feste natalizie è sicuramente la noce moscata. Ha un sapore dolce, a tratti un po’ piccante ed è usata per fare la besciamella in casa, ma anche per dare aroma a budini, biscotti e creme nonché per insaporire risotti e tortelli di zucca.

Noce moscata- wineandfoodtour.it

Viene usata anche nel purè di patate nell’eggnog, una bevanda calda natalizia.

Zenzero, la spezia piccante

Tra le numerose spezie natalizie anche lo zenzero gode di grande fortuna. Ampiamente usata nella cucina mediorientale, da noi diventa protagonista di numerose preparazioni natalizie come i biscotti pan di zenzero oppure la casetta di zenzero. Viene usata anche nel tè e per insaporire le carni rosse o il pesce.

Non vi resta che provare tutte queste aromatiche spezie natalizie e donare alla vostra casa la magia del Natale.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.