Dovete assolutamente scegliere questo ottimo metodo per realizzare delle perfette spezie fatte in casa. Provate.
Se vi piace l’idea di realizzare qualcosa di genuino, allora, vi conviene prendere spunto dalla procedura delle spezie fatte in casa, proposta nelle prossime righe.
Le spezie: condimenti dalla storia millenaria
Quando si parla di qualcosa di molto utile in cucina e che ha una remota e lunga storia alle spalle, allora, è proprio il caso di menzionare le spezie.
Queste ultime, infatti, come ci ricordano gli esperti in materia, hanno attraversato i secoli e possiedono una tradizione millenaria. Così, per esempio, a quanto sembra, talune spezie venivano già utilizzate per diversi scopi sia dagli antichi Egizi che dai Cinesi addirittura nel 3 mila a.C..
Insomma, di certo, le spezie, nonostante siano molto gettonate anche ai giorni nostri, non sono un’invenzione moderna, anzi, al contrario, sono in uso da davvero molto tempo.
Comunque sia, questi insaporitori speciale in questione tra gli scaffali dei supermercati, in genere, possono contentere dei conservanti e prodotti chimici sgradevoli.
Per questo motivo, quindi, potrebbe essere piuttosto interessante riuscire a realizzare con le proprie mani una manciata di spezie genuine. A tal proposito, tra qualche riga, vediamo giustappunto un procedimento semplice per ottenere un risultato naturale e diverso dal solito.
Spezie fatte in casa
Spezie fatte in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 3 barattoli di vetro con coperchio
- frullatore
Ingredienti
- 300 g peperoncino
- 300 g carote
- 300 g cipolla bianca
- 300 g pastinaca
- 300 g sedano
- 200 g sale
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 mazzetto di foglie di sedano
- 3 spicchi d'aglio
Istruzioni
- Anzitutto, in un ciotola mettete 300 g di cipolla bianca, 300 g di peperoncino e di carota frullati.
- Poi, fate lo stesso con 300 g di pastinaca e di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo e di foglie di sedano, 3 spicchi d'aglio.
- Mettete tutto nella ciotola con gli altri ingredienti insieme a 200 g di sale, e mescolate per bene.
- A questo punto, trasferite il tutto in barattoli di vetro e chiudete con coperchio in maniera ermetica.
- Le spezie fatte in casa sono già pronte per l'uso.
Come utilizzare le spezie fatte in casa
Le spezie realizzate con il semplice procedimento appena indicato, di sicuro, sono ottime da utilizzare in cucina per la preparazione di svariate ricette appetitose.
Così, per esempio, un modo molto interessante per sfruttare le spezie che avete preparato, è quello di aggiungerle a una zuppa o a un brodo. Inoltre, facendo attenzione a non salare eccessivamente, ci sono altri piatti che potrebbero giovarne.
A questo punto, allora, potete anche insaporire un’orata o un branzino al forno oppure, se preferite, anche una pietanza a base di carne. Le opzioni, quindi, sono davvero tante.