In estate, è davvero difficile sopportare le alte temperature. Il cado, spesso e volentieri, è davvero asfissiante e, per questo motivo, si cercano dei modi per avere un po’ di sollievo. Gli esperti, a riguardo, ci dicono che dobbiamo bere molto, vestirci con abiti freschi e leggeri, uscire nelle ore meno calde e nutrirci di tanta frutta e verdura. La medicina Ayurvedica afferma che si possono consumare anche spezie ed erbe aromatiche per poter trovare un po’ di refrigerio. Vediamo nello specifico di quali si tratta.
Per medicina Ayurvedica si intende un tipo di medicina, in cui il benessere di mente e corpo sono al centro dell’attenzione e dove si utilizzano rimedi della natura. Ha origini indiane e risale a cinquemila anni fa. Una persona in salute è, dunque, il risultato di una forte armonia con l’ambiente circostante. I rimedi di questo tipo di medicina sono di origine vegetale e animale, ai quali si associano anche il massaggio Ayurvedico, la meditazione e lo yoga.
Tra tutte le spezie ed erbe aromatiche presenti natura, la medicina Ayurvedica ne individua alcune in particolare per trovare un po’ di refrigerio. Si tratta dei semi e delle foglie di coriandolo, della menta, dell’aneto, dei semi di finocchio e di cumino, del cardamomo e dello zafferano. Vediamo, nello specifico, le loro proprietà e come utilizzarle al meglio.
I primi sono ottimi per la digestione, per il gonfiore e le coliche addominali. Hanno anche un effetto antibatterico e combattono i funghi. Si può preparare un infuso con l’acqua calda e qualche seme di coriandolo, facendolo poi raffreddare, per un effetto subito rinfrescante. Le foglie di coriandolo, molto usate in Messico e Thailandia, servono per dare più sapore alla carne, al pesce, alle minestre e alla verdure. Anch’esse hanno proprietà rinfrescanti.
Chi non ha mai bevuto una buona bevanda alla menta in estate? Oppure l’ha aggiunta alla limonata? Questa buonissima erba serve per contrastare l’alitosi, i dolori addominali ed è ottima per la pelle, in quanto contiene il mentolo. Ha anche proprietà digestive, antisettiche, antinfiammatorie e attenua la nausea. Si può coltivare a casa, nel proprio giardino.
È un tipo di spezia utilizzabile in due versione: essiccata e fresca. È utile per contrastare il caldo, ad esempio, aggiungendola al pesce oppure alle verdure. Combatte l’alitosi, è un antispasmodico e aiuta anche a togliere il gas dall’intestino.
I semi di finocchio hanno proprietà antinfiammatorie, digestive e rinfrescanti. In commercio, ci sono molte tisane al finocchio, ottime per l’intestino, per il reflusso gastrico e per la diuresi. Questi semi sono anche ottimi per l’igiene orale. I semi di cumino sono anch’essi rinfrescanti per il corpo e si possono aggiungere alle zuppe, alle verdure e a varie ricette.
Il cardamomo si adatta bene a diverse bevande e anche allo yogurt e ai frullati. È ottimo, ad esempio, nel latte di mandorle e nel tè per rinfrescarsi. Lo zafferano, famosissimo per il risotto allo zafferano, in estate si può aggiungere anch’esso al tè e a varie bevande, per trovare un po’ di refrigerio.