Quanto spende in media in un mese, una famiglia di 4 persone per la spesa alimentare? La risposta non è scontata e ha diversi fattori da analizzare.
Quanto spende al mese una famiglia
Il nucleo familiare di una famiglia italiana tipo è composta da 3-4 persone. Le cifre che in medie vengono spese variano in base a vari fattori: età dei figli, reddito medio della famiglia, prodotti scelti, zona abitativa eccetera. Ecco perché la fascia di prezzo spesa ha un margine abbastanza largo che va dai 400€ agli 800€. Quando parliamo di spesa ovviamente ci riferiamo a prodotti di prima necessità che si rivelano indispensabili per la vita di tutti i giorni.
Il carovita però, rende difficile per molti spaziare nella scelta dei prodotti da acquistare. Ecco perché spesso ci si ritrova a comperare prodotti da discount per sopperire alla difficoltà economica. Anche i prodotti di prima necessità possono variare in base alla composizione della famiglia. Se si hanno bambini piccoli ad esempio, nel necessario sono inclusi pannolini, omogeneizzati e pappine per bebè eccetera.
Se la famiglia è composta da persone più adulte invece le necessità cambiano e così anche gli acquisti. Indipendente da quelle che sono le necessità familiari comunque, ci sono piccoli accorgimenti che possiamo usare per risparmiare nella spesa mensile della famiglia.
Quanto spende al mese una famiglia: consigli utili
Spendere meno pur sopperendo alle necessità familiari è possibile, basta solo prestare attenzione a piccole cose. Un errore che spesso facciamo è quello di acquistare tanti prodotti insieme che poi ci ritroviamo a gettar via. Infatti a volte capita di avere la dispensa o il frigo talmente pieni, da non riuscire a consumare in tempo gli alimenti perché scadono prima.
Il primo consiglio è quindi quello di acquistare solo il necessario per evitare sprechi e di spendere più del dovuto.
Un secondo fattore di cui tener conto è la preparazione dei cibi in casa. A causa della vita frenetica siamo sempre impegnati e il momento di stare in cucina diventa quasi introvabile.
Tuttavia cercare di preparare cibi freschi in casa aiuterà non solo il nostro portafoglio, ma soprattutto la nostra salute. I cibi preconfezionati benché pratici, hanno molti conservanti e additivi, il che non li rende poco salutari. Un altro fattore da tener conto è la possibilità di acquistare frutta e verdura freschi, ma vediamo nel dettaglio questo aspetto.
Prediligere alimenti freschi
Questo terzo aspetto è forse il più importante sia per la nostra salute, sia per il nostro portafoglio. La scelta di alimenti freschi infatti ci permette di risparmiare notevolmente. Comprando la verdura dal fruttivendolo è vero dovremo impiegare del tempo a pulirla e cucinarla, ma il risultato sarà un notevole risparmio a livello economico e un gusto molto più buono, nonché un apporto vitaminico e nutrizionale assolutamente maggiore.
Questo stesso concetto vale per le pappine da preparare ai neonati. Oggi esistono omogenizzati di frutta e verdura, ma si possono preparare facilmente anche in casa con un risparmio notevole.
Che dire invece dei succhi di frutta? Certo il formato in brik è comodo per il trasporto e probabilmente noi e i nostri figli ne andiamo ghiotti, ma che dire della spesa? Un succo di frutta acquistato ha pochissima frutta e un alto contenuto di acido citrico. Il risultato è quindi una spesa maggiore per la famiglia che però ne perde in salute. Optiamo invece per la preparazione di succhi e centrifugati fatti in casa, il tempo di preparazione è molto ridotto e il sapore e il valore nutrizionale è nettamente maggiore.
Concludendo
Possiamo quindi concludere dicendo che: quanto spende in media una famiglia in un mese, dipende da moltissimi fattori. Possiamo però valutare con cura le nostre scelte. Scegliendo alimenti freschi e comprando solo il necessario per l’immediato, eviteremo sprechi, ne guadagneremo in salute e il nostro portafoglio ci ringrazierà.