Il cambio di stagione, le giornate che si allungano, i prati che si colorano di fiori: la primavera è ormai arrivata e noi ci chiediamo qual è la spesa di aprile di frutta e verdura di stagione da portare a tavola? La natura è da sempre nostra alleata. Non è un caso se i prodotti tipici del mese di aprile sono tutti utili per rafforzare le nostre difese immunitarie e depurare il nostro organismo. Pronti a scoprire cosa mettere nel carrello della spesa questo mese?
Quali sono i prodotti di stagione da mettere nella dispensa di aprile? Iniziamo dalle verdure di stagione. In primis vi consigliamo di comprare gli agretti. Queste verdure sono disponibile dai fruttivendoli da metà marzo a fine maggio. Potete cucinarli in tanti modi diversi: dai contorni ai primi piatti. Sono depurativi e sono una grande fonte di sali minerali.
Il secondo prodotto di stagione che vi consigliamo di acquistare sono gli asparagi di tutti i tipi e varietà. Sono i protagonisti di innumerevoli e simpatiche ricette di primavera, tutte saporite ed irresistibili. Hanno importanti proprietà drenanti e depurative e sono una fonte di fibre, sali minerali e vitamine.
Il terzo prodotto che non deve mancare nella vostra spesa di aprile sono i carciofi. Hanno importanti doti antiossidanti e contrastano l’invecchiamento cellulare. Ricordate che prima di usarli per qualsiasi ricetta, dovete saperli pulire bene. I carciofi possono essere usati per deliziosi primi piatti come la lasagna o come contorno di una bella fetta di carne fiorentina o come piatto unico (i carciofi ripieni).
Tra le verdure di stagione del mese di aprile non possono mancare le fave, fonte di ferro, fibre, proteine e vitamina B1 e il rabarbaro che con il suo colore rosa rallegra la tavola e le ricette. Vi consigliamo di provare la merenda tipica dei romani, ovvero fave e pecorino.
Non dimenticate nella vostra lista della spesa di inserire il tarassaco, gli spinaci e la rucola.
Come frutta di stagione nel mese di aprile dovete assolutamente provare le nespole che, oltre ad essere una grande fonte di vitamina C, sono un antipiretico naturale. Il secondo prodotto sono le fragole, anch’esse ricche di vitamina C.
Sono ottime da mangiare con la panna montata o con succo di limone e arancia oppure da usare per fare una golosa cheesecake.
Non solo frutta e verdura, questo mese di aprile dà grandi soddisfazioni anche per quanto riguarda il pesce da comprare e cucinare: sardine, nasello, tonno, dentice, pesce spada, triglie, sogliole, cefali, sgombro e rana pescatrice.