Inconsapevolmente molte volte sprechiamo del cibo che potrebbe essere utilizzato in modi differenti. Ecco che con gli anni è nata la cucina anti-spreco, sempre più ricercata. Ma dobbiamo imparare ad agire ancor prima con la spesa anti-spreco. Cos’è e come possiamo metterla in atto?
La spesa anti-spreco
Proprio come per la cucina anti-spreco, l’idea è quella di riuscire a risparmiare e non sprecare gli alimenti. Pensateci un attimo: quand’è stata l’ultima volta che avete gettato via del cibo, perché scaduto o perché andato a male? Ovviamente non facciamo queste azioni in malafede, ma abbiamo una vita frenetica e spesso acquistiamo più cibo di quanto potremo consumare per molti fattori. Spesso fare la spesa è qualcosa che facciamo di fretta, senza pensarci troppo e magari ci facciamo prendere dal desiderio del momento. Ma è questo il modo giusto di fare la spesa?
Ebbene secondo gli studi, un terzo del cibo prodotto viene abitualmente gettato via. I numeri sono davvero spaventosi se teniamo in conto il fatto che c’è gente che ogni giorno muore di fame. Si parla di oltre 50 tonnellate di cibo gettate via al secondo! Agire quindi è essenziale e possiamo farlo utilizzando piccolissimi accorgimenti che ci faranno gettare via meno cibo possibile e dobbiamo agire sin dal modo in cui facciamo la spesa. Vediamo di seguito alcuni consigli che ci permettono di mettere in atto la spesa anti-spreco.
Consigli utili per una spesa intelligente
Vi sorprenderà sapere che per una spesa anti-spreco le principali regole da utilizzare sono 3:
- fare la spesa con la pancia piena;
- fare una lista della spesa;
- acquistare prodotti con scadenze prolungate.
Alcuni di questi consigli sono abbastanza, tipo quello di creare una lista o comprare prodotti a lunga scadenza, ma cerchiamo di capire bene perché mette in atto ognuno d’essi. Per prima cosa facendo una lista sapremo precisamente quali sono i prodotti che realmente mancano in casa e quindi eviteremo di acquistare cose inutili o in esubero. Acquistare prodotti con una data di scadenza lontana invece, ci permetterà di poterli conservare più a lungo, quindi sarà difficile ad esempio scordarsi di un dato prodotto o di gettarlo via perché scaduto. In fine la regola forse più assurda, ovvero quella di andare a fare acquisti con la pancia piena, perché è così importante? Alcuni studi hanno rivelato che andare a fare la spesa quando si ha fame ci fa fare acquisti spesso presi dal desiderio del momento. Quindi acquistiamo prodotti inutili o cibi spazzatura. Avendo la pancia piena invece, non correremo questo rischio.
Conclusioni
Possiamo concludere quindi con una maggiore consapevolezza, purtroppo il cibo sprecato e gettato via ogni anno è tantissimo a discapito di molta gente che purtroppo neanche può averlo e anche del nostro portafoglio. Dalla prossima spesa, proviamo a mettere in atto i semplici 3 consigli su riportati e potremo sin da subito notare come sprecheremo meno cibo e risparmieremo.