La Spagna è, di certo, una meta vacanziera ideale grazie alle sue numerose attrazioni. E, ora, c’è anche un’altra bella novità.
Per ora, forse, parlare di vacanze estive potrebbe essere quasi prematuro, anche se, in effetti, c’è chi è abituato a portarsi avanti e a iniziare, con largo anticipo, a effettuare tutte le prenotazioni del caso e a programmare nei minimi dettagli il prossimo futuro.
Tuttavia, al momento, forse, si potrebbe, invece, pensare a come trascorrere perlomeno le imminenti festività di Pasqua che ci attendono tra breve.
La gita fuori porta
Anzi, per la verità, probabilmente, molti hanno già organizzato il tutto, con dovizia di particolari, e hanno le valigie pronte per partire e godersi una bella e rilassante gita fuori porta.
E, d’altra parte, grazie al termine probabilmente ufficiale delle restrizioni indette a causa della pandemia, numerose persone si sentono più tranquille anche per spostarsi un po’ più lontano sia all’interno che all’esterno dei confini italici.
Anche se, purtroppo, bisogna persino sottolineare che ci troviamo ancora nel bel mezzo della crisi economica che, in effetti, non è per niente clemente con il nostro portafoglio, o, perlomeno, con quello della maggioranza della popolazione italiana.
Così, tenendo conto di questo spiacevole fattore, è facile pensare che non tutti possano attualmente permettersi di spendere e spandere, anzi, al contrario, molti dovranno tagliare certe spese e magari ridurre anche il numero di giorni di relax in qualche amena località.
Comunque sia, in particolare per tutti coloro che si trovano in una complicata situazione pecuniaria, potrebbe esserci una buona notizia che potrà di certo alleggerire i costi derivanti da una vacanza.
Cominciamo, dunque, con l’affermare che non solo il Bel Paese, ma persino diversi altri Paesi europei stanno, ormai da diverso tempo, subendo i duri attacchi della pesante inflazione e il conseguente abbassamento del potere d’acquisto.
Treni gratis in Spagna
Uno di questi è, per l’appunto, la Spagna che, in genere, vista la straordinaria bellezza e la vicinanza con l’Italia, spesso e volentieri, viene scelta come destinazione per le ferie.
In effetti, si tratta di una meta molto gettonata, poiché offre svariate e interessanti attrazioni. Per esempio, quindi, da non perdere è di certo Madrid, nonché la capitale conosciuta per la sua vivace movida. Ma, poi, ancora, Barcellona con i suoi capolavori artistici e architettonici.
E, naturalmente, molto altro ancora, comprese le favolose spiagge caratterizzate da sabbia fine e un mare cristallino. Se, quindi, vi stuzzica l’idea, sappiate che il Governo spagnolo, proprio per l’intero anno 2023, ha preso una decisione che fa comodo persino ai turisti.
In Spagna, quindi, per quest’anno, i treni saranno gratuiti per le tratte entro e non oltre i 300 chilometri. Nella fattispecie, perciò, non si pagherà alcun biglietto per le aree urbane e suburbane, per i treni pendolari, cioè quelli che localmente vengono denominati ʻRenfeʼ, e per quelli della regione Catalogna.
Bisogna, però, specificare che inizialmente l’utente dovrà dare una sorta di caparra che arriva fino a 20′ euro per i treni di media percorrenza.
Questo deposito cauzionale, successivamente, dopo quattro mesi, sarà completamente restituito qualora si siano effettuati almeno sedici viaggi.